In un mondo dove Halo 2 regna supremo, le connessioni a banda larga sono il pane di tutti i giorni, e i tre principali sistemi di prossima generazione ne integreranno una. In questo contesto, pensando al passato, ritorniamo però ai tempi in cui Sega si buttò nel mondo dei videogiochi con il Dreamcast.
Sega ha combattuto la guerra tra console per 13 anni, ed è sempre riuscita a posizionarsi al vertice della categoria. Il Sega Genesis fu il primo sistema per videogiochi a 32 bit, il Game Gear fu la prima console portatile a colori e il Dreamcast in America fu la prima console a disporre di connettività online. Sega combatté a lungo con il Dreamcast ma il destino alla fine ebbe il sopravvento e decretò la morte di questa console a causa di un generale disinteresse da parte degli utenti. Ci sono diversi fattori riguardanti la fine del Dreamcast, ma il principale riguardò il tentativo di spingere l'idea del gioco online, troppo in anticipo sui tempi.
Ricordatevi che il Dreamcast fu presentato nel 1998. Per rinfrescarvi la memoria, in quegli anni, le Spice Girl erano al top della loro carriera, molti Americani non avevano ancora sentito parlare di Gorge W. Bush, e le connessioni a banda larga erano appena nate. Molto è cambiato da quegli anni, in cui avere a disposizione una connessione a banda larga non era semplice e ci si affidava ai lenti modem 56K. I giochi giravano lenti, poche persone sottoscrivevano i servizi, e ovviamente se volevate giocare per molto tempo, era necessaria una seconda linea telefonica. Inoltre, il Dreamcast non era progettato per le connessione a banda larga ma solo per quelle dial-up. In questa maniera, a mano a mano che questo tipo di connessione iniziò a scomparire, anche il Dreamcast diventava obsoleto.
Tuttavia c'è qualcosa per cui ringraziare il Dreamcast. Fu infatti la prima console a offrire l'esperienza del gaming online, mostrando alle altre aziende che questa era una strada su cui puntare.
Ovviamente, è facile rendersi conto che al giorno d'oggi il gaming online con le console Xbox e Playstation è molto affermato. La console di Sony fu la prima ad offrirlo, non appena le connessioni a banda larga si diffusero; attualmente offre possibilità di connessione a banda larga e dial-up. Per quanto riguarda la Xbox, offre solo la possibilità di connessioni a banda larga; questa nuova realtà di gioco influenzò notevolmente lo sviluppo di connessioni sempre più veloci.