Tanto rumore per niente

Con l'Orange Box di Valve potete portarvi a casa un cofanetto con Half Life 2, Episode One, Episode Two, Team Fortress 2 e Portal, cosa volete di più?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tanto rumore per niente

Dovrai meritarti la tua fetta di torta!

Portal fa parlare di sé da parecchio tempo. L'intelligente concezione degli enigmi e il concetto stesso di gioco meritano di essere provati. Purtroppo però la longevità del titolo, dalle tre alle quattro ore, è veramente limitata. A maggior ragione perché il gioco è veramente coinvolgente e piacevole da giocare. Il cervello del giocatore andrà rapidamente in ebollizione per la ricerca costante di soluzioni ai vari quiz. Risolvere i vari enigmi dà molta soddisfazione, anche se in realtà non sono mai estremamente complessi. Finendo il gioco si sbloccano sfide e livelli aggiuntivi, ma in realtà si tratta di mappe già affrontate rese più complesse oppure con un limite di tempo per la risoluzione degli enigmi.

La brevità del gioco è veramente un dispiacere. Questo ha però un suo relativo pregio, ovvero non si fa in tempo ad annoiarsi degli ambienti, poco variegati, e della modalità di gioco, effettivamente ripetitiva per via del limitato numero di azioni disponibili. L'approccio al gioco, d'altro canto, è semplificato da un set di comandi tradizionale, già familiare a chi è pratico di Half Life e Counter Strike. In fin dei conti Portal è un gran bel gioco, ma avrebbe meritato una durata maggiore e uno scenario più vario. Possiamo interpretare Portal come un aperitivo: sicuramente Valve sta preparando un altro episodio della saga di Freeman e chissà che non ci sarà spazio anche per un crossover con le vicende di Portal.

Voto: 7

Pro

  • Concetto di gioco innovativo e geniale
  • Umorismo demenziale
  • Può dare nausea

Contro

  • Troppo breve, un po' ripetitivo
  • Costoso se acquistato a parte
  • Può dare la nausea