Giochi PC

Ouya da record: 7 milioni di euro per la console Android

La campagna milionaria di Ouya su Kickstarter si è conclusa con un risultato record di 8.596.178 dollari, quasi 7 milioni di euro donati da 63.413 sostenitori. L'obiettivo iniziale per questa rivoluzionaria console basata su Android 4.0 era di "soli" 950mila dollari e sono bastate soltanto 8 ore per raggiungerlo.

Una cascata di soldi per Ouya, che ha concluso la sua campagna di finanziamenti sfiorando i 7 milioni di euro

Per chi si fosse perso le puntate precedenti ricordiamo che questo dispositivo sfrutterà una piattaforma Tegra 3 con processore quad-core, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria flash destinati all'archiviazione dei dati. Come connettività abbiamo una porta HDMI con il supporto a segnali video fino a 1080p, un modulo per il WiFI 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, una porta USB 2.0 e una porta Ethernet. Tutto questo al prezzo di 99 dollari, con un joypad incluso.

Nel corso di queste settimane Ouya è riuscita a guadagnarsi il supporto di numerosi sviluppatori, come Square Enix, che ha intenzione di supportare la console fin dal giorno del debutto con Final Fantasy III, e Robotoki, il nuovo studio guidato da Robert Bowling, l'ex uomo immagine di Infinity Ward e di Call of Duty (La console Android Ouya ha il suo primo gioco in esclusiva).

Anche Namco Bandai annuncia una partnership con Ouya per portare Tekken, Ridge Racer e Pac-Man sulla console Android

In queste ore si è appreso che anche Namco Bandai ha annunciato una partnership con i responsabili di Ouya, per portare sulla console open-source i classici dell'azienda come Pac-Man, Ridge Racer e Tekken. Inoltre quando questi giochi saranno disponibili si potranno sfruttare fino a 4 joypad contemporaneamente, per partite multiplayer al cardiopalma. La nuova funzione è stata aggiunta proprio per soddisfare le esigenze di chi ha donato ulteriori 90 dollari per aggiudicarsi 4 controller al posto del pacchetto standard, che ne comprende solo uno.

Non solo videogiochi per Ouya che in questi giorni ha stretto accordi anche con i creatori di XBMC Player, un riproduttore multimediale open source che sarà disponibile sulla console, forse addirittura integrato nel sistema. Gli amanti delle radio online saranno contenti invece di scoprire che TuneIn, un servizio gratuito che permette di collegarsi a 70.000 stazioni radiofoniche online, sarà disponibile su Ouya, grazie a un app dedicata alla piccola console.

Insieme ai giochi di Namco Bandai arriverà anche il supporto a 4 joypad – Clicca per ingrandire

Per capire se tutto questo entusiasmo proseguirà anche dopo il debutto sul mercato bisognerà attendere marzo 2013, quando Ouya comincerà ad arrivare nelle case degli appassionati.