Giochi PC

Overwatch, ecco il PC che ci vuole per giocare al nuovo FPS di Blizzard

Overwatch, il nuovo videogioco di Blizzard, è entrato come da programma nella fase di beta chiusa. Si tratta di uno sparatutto multiplayer online competitivo a squadre, con una grafica che ricorda quella dei "cartoon". La software house ripone molte speranze su questa nuova proprietà intellettuale che, sicuramente, catturerà l'interesse di molti giocatori.

overwatch

In occasione della beta Blizzard ha comunicato i requisiti hardware minimi per giocare a circa 30 FPS a 1280 x 720 pixel e dettagli bassi. Serve un processore Intel Core i3 o un AMD Phenom X3 865, una scheda video GeForce GTX 460 o una Radeon HD 4850, ma va bene anche un'integrata HD Graphics 4400 di Intel. Blizzard indica comunque un requisito di 768 MB per la memoria video dedicata e di 4 GB per quella di sistema. Infine, è necessario un hard disk (preferibilmente da 7200 RPM) con 5 GB di spazio disponibile.

overwatch 01

Chi vuole giocare a 60 FPS con impostazioni medie e risoluzione Full HD necessita di un computer più potente, con CPU Intel Core i5 o AMD Phenom II X3 a 2,8 GHz, una scheda video con almeno 2 GB di memoria come la GeForce GTX 660 o una Radeon HD 7950 e ben 6 GB di memoria RAM. Per quanto riguarda l'hard disk le specifiche rimangono immutate.

Nvidia ha pubblicato un post su GeForce.com in cui afferma che per giocare a 60 FPS con dettagli medi in Full HD può andare bene una GTX 950 (l'azienda indica solo le nuove schede Maxwell). Chi vuole giocare in WQHD (2560 x 1440 pixel) e dettagli alti, sempre a 60 FPS, farebbe invece meglio a dotarsi di una GTX 970. Infine i possessori di schermi 4K dovrebbero optare per una GTX 980 Ti.

Secondo Nvidia in un gioco molto veloce come Overwatch, dove la reattività è tutto, potrebbe essere di grande aiuto avere un monitor G-Sync al fine di un'esperienza priva di stuttering, tearing e input lag. Ovviamente chi non lo possiede o chi ha un monitor AMD FreeSync e una scheda Radeon potrà godersi comunque alla grande il nuovo FPS di Blizzard, a patto di avere l'hardware giusto. 

Sapphire Radeon R9 Fury Sapphire Radeon R9 Fury