PlayStation

PES 2014 salta la next gen, niente versione PS4 e Xbox One

Konami ha annunciato che Pro Evolution Soccer 2014 non sarà disponibile su PS4, Xbox One, Nintendo 3DS e Playstation Vita. Per giocare con la nuova simulazione calcistica di Konami bisognerà fare affidamento alle versioni per PC, PS3, Xbox 360 e forse per PSP.

Niente PES 2014 su console next gen. Una strategia corretta o sciagurata?

La notizia arriva direttamente da Adam Bhatti, community manager di PES Europe, che su Twitter ha risposto ad alcune domande dei fan, giunte dopo la pubblicazione delle prime immagini del gioco.

"Non siamo intenzionati ai porting next-gen ad alta risoluzione. Non possiamo e non dovremmo farlo. È una cattiva abitudine. Il motivo per cui non ci saremo su PS4 o Xbox One con PES 2014 è semplice: non possiamo e non dovremmo usare solo texture ad alta qualità, dovremmo creare qualcosa di nuovo", spiega Bhatti.

"In passato gli utenti ci hanno accusato di essere pigri. Siamo risoluti nel non compiere gli stessi errori e vogliamo assicurarci di creare giochi di calcio entusiasmanti. Difficilmente si può considerare entusiasmante una versione next gen più carina. Non dovremmo avere quella mentalità e voi non dovreste aspettarvela da noi. Vogliamo puntare piu in alto", continua Bhatti, che prosegue la sua spiegazione chiamando in causa anche logiche di mercato.

###old2322###old

"Credo che sia importante ricordare che i nostri mercati più grandi, dove siamo in numeri uno (America Latina e Asia) non passeranno alla next-gen velocemente come l'Europa. Non possiamo lasciare i nostri fan più appassionati indietro. Inoltre, la qualità della versione attuale è sufficientemente alta".

"Io sono un giocatore come voi e non vedo l'ora della prossima generazione, per cui capisco il vostro rammarico. Ma vi basterà guardare PES 2014 in azione per far sparire il disappunto. È stupefacente", conclude il community manager di PES Europe.

Discorso diverso per quanto riguarda le console portatili. Bhatti spiega che PES 2014 per PSP è attualmente in sviluppo perché esiste una domanda, anche se a occuparsi di questa versione ci penserà un team molto piccolo. Per quanto riguarda la variante per PS Vita invece si attendono tempi migliori e una base installata più ampia, mentre la mancanza di una versione per 3DS è imputabile alle scarse vendite di PES 2013 per il dispositivo portatile di Nintendo.

Anche le console portatili, tranne PSP, dovranno fare a meno di PES 2014 – Clicca per ingrandire

Il passaggio di Pro Evolution Soccer dalla vecchia generazione di console a quella attuale è stata abbastanza traumatico, con diversi capitoli non all'altezza di quelli precedenti, e di fatto ha permesso a FIFA di EA Sports di soffiare il trono di miglior gioco calcistico alla truppa di Konami. È evidente che la software house non ha alcuna intenzione di ripetere gli stessi errori, come ammesso dal community manager di PES Europe. La scelta di saltare un anno sulle console next gen si rivelerà corretta