Playstation 3 e Wii, esaurite le prime scorte

Le prime scorte delle due console da gioco, per quanto esigue, hanno fatto registrare un sold out!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come abbiamo avuto modo di riportarvi in precedenza (link 1 e link 2) i preordini delle console Nintendo Wii e Sony PlayStation 3 sono iniziati, tanto da finire su eBay (ndr: che ha cercato di porre rimedio a queste aste truffaldine cancellandone diverse).

GameStop ed EB Games, due grandi store impegnati ad esaudire la richiesta degli appassionati, possono tracciare i primi e interessanti dati riguardanti la domanda delle due stazioni da gioco: le scorte sono state sufficienti? Qual è stata la console più richiesta?

I preordini sulle console Nintendo Wii disponibili sono andati esauriti in meno di un'ora, situazione - il tutto esaurito - che si è verificata anche per la Playstation 3, disponibile in scorte più limitate e richiesta su un arco di tempo più lungo.

Se vogliamo forzatamente analizzare questi primi dati possiamo rintracciare subito un comun denominatore: l'attesa era tanta e la richiesta c'è stata per ambedue le console.

Chi si aspettava banconate di console Sony nei magazzini a prendere polvere per via del prezzo sembra essersi al momento sbagliato, indicando che il consumatore è disposto a far ingenti investimenti per placare la sua sete di divertimento (ed è anche per questo che i produttori "sparano" alto).

Se ci fossero state più console (16 per negozio al lancio), chissà, avremmo potuto parlare anche di lancio trionfale, ma per ora possiamo solo dire: buona la prima.

Il discorso per Wii è differente: console disponibile in buone quantità (dai 15 ai 30 pezzi per negozio), prezzo competitivo e alone di mistero attorno al gameplay innovativo grazie al Wiimote. Girovagando per i forum avevamo già intuito che la febbre da Wii era alta, e questo primo blocco di console vendute ci fa ben sperare per Nintendo, convinta di surclassare i dati di vendita del Cubetto.

Tra qualche mese potremo avere una visione più chiara delle vendite, con un terzo incomodo di nome Xbox 360 che non vorrà certamente restare a guardare.