Playstation 3: il bello deve ancora venire

Le potenzialità della PS3, secondo Sony, saranno sfruttate solo tra diversi anni e alcune sue caratteristiche hardware potrebbero essere decisive.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Kaz Hirai, presidente di Sony Computer Entertainment, ha dichiarato a Official PlayStation Magazine che "la potenza che abbiamo inserito in PS3 si manifesterà realmente con i titoli che usciranno tra quattro, cinque o sei anni".

Acquistare la console Sony in questo momento sarebbe quindi un investimento a lungo termine, in cui diversi fattori entreranno in gioco con più decisione: pensiamo al Blu-Ray e a tutte le funzionalità hardware/software attualmente disponibili ma che in futuro diverranno un punto d'interesse sempre maggiore. I videogiochi faranno chiaramente un balzo in avanti - non sappiamo quanto grande - per via della maggior conoscenza dell'architettura da parte dei team di sviluppo. Le parole di Hirai non fanno altro che confermare il piano di Sony: una vita di 10 anni per la PS3. Certo questo non esclude l’arrivo di un quarto modello della serie ben prima, ma in modo simile a quanto vediamo oggi con la PS2, Sony intende supportare la PS3 per un tempo molto lungo.

Herman Hulst, managing director di Guerrila Games al lavoro su Killzone 2, afferma in proposito che lavorare su una sola console è senz'altro la cosa migliore: avendo sul campo tre unità completamente differenti per hardware, funzionalità e potenza si dovrebbe far fronte a un numero di restrizioni capaci d’influenzare il risultato finale.

"Ci stiamo avvantaggiando enormemente dell'architettura della PS3. Credo fermamente che quello che stiamo facendo con questa macchina sarà difficile, se non impossibile, da riprodurre su un sistema concorrente".

Il producer di Killzone 2, Steven Ter Heide, aggiunge: "Direi che è impossibile. Non possiamo fare le cose che abbiamo fatto su un altro sistema che non sia PS3. Se state sviluppando un gioco multipiattaforma, dovrete trovare un comun denominatore tra i sistemi e dire: questo è quello per cui sto sviluppando. Tuttavia se qualcuno sviluppa su una sola piattaforma si avvantaggia realmente di tutto ciò che quel sistema mette a disposizione. Se non siete pronti ad affrontare l'investimento perderete alcune opzioni. Per farla semplice, l'Xbox 360 non ha il SixAxis o il Blu-ray. PlayStation 3 li possiede e questo per noi è una grande cosa. Un livello occupa circa 2 GB e abbiamo bisogno del Blu-Ray per fare il gioco. Non so proprio come potremmo portare il gioco su Xbox 360 senza prendere alcune scorciatoie. Il Blu-Ray non è importante per guardare i film, ne abbiamo bisogno per fare i giochi".

Il formato DVD sarebbe uno dei tanti limiti dell'Xbox 360 e purtroppo per Microsoft non è la prima volta che viene tirato fuori questo argomento. In questo caso sono gli avversari a farlo, quindi una parte interessata, ma in passato qualche malumore è stato avanzato anche da esponenti di spicco dei team che lavorano sulla 360.

È lecito quindi pensare che se da una parte l’hardware della 360 possa combattere ad armi pari con quello della console Sony, dall’altra ci saranno limitazioni dovute al formato. In futuro chissà, Microsoft potrebbe far uscire il tanto vociferato modello con HD-DVD integrato o perché no, una 360 dotata di Blu-Ray. Staremo a vedere, sarà una scelta da fare con le pinze: non crediamo infatti che un passo del genere possa piacere a coloro che dovranno acquistare un drive HD-DVD o Blu-Ray opzionale nel prossimo futuro.

Articoli correlati:

Playstation 3: architettura e potenzialità

Volevate la Playstation 3? Eccola!