Playstation Network: via al ripristino, finito l'incubo?

Sony ha iniziato a ripristinare il Playstation Network e i servizi collegati. La casa nipponica impone agli utenti PS3 di scaricare il firmware 3.61 e cambiare la password dell'account. Il servizio era stato spento il 20 aprile in seguito a un attacco di cyber criminali che aveva trafugato i dati sensibili di milioni di utenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ha avviato la fase di riattivazione del Playstation Network, a partire dalla modalità di gioco multiplayer, e di Qriocity. La casa nipponica ha iniziato a ripristinare il servizio dapprima in alcune parti degli Stati Uniti e poi in tutto il mondo. Sony ha messo a disposizione il firmware 3.61 - download obbligatorio - e richiede agli utenti di cambiare la password per connettersi al Playstation Network.

Il Playstation Network torna sulla Terra

"Se usate una PS3, la password può essere modificata solamente dalla vostra console (o la PS3 dalla quale avete attivato l'account PSN), come ulteriore misura di sicurezza. Se non avete mai scaricato nessun contenuto usando il vostro account sul sistema, un'email vi sarà inviata al vostro indirizzo associato all'account non appena proverete ad autenticarvi sul PSN: questa email conterrà un link che vi permetterà di modificare la password. Cliccate sul link e seguite le istruzioni per cambiare la password. Una volta che l'avrete modificata potete collegarvi usando la nuova password", ha dichiarato la casa nipponica.

Dopo il ripristino del multiplayer, si passerà agli altri servizi come il noleggio di film, la musica su Qriocity, l'accesso a servizi di terze parti, la lista amici e Playstation Home.

Per quanto riguarda l'Europa e in particolare l'Italia, la nostra esperienza (nel momento in cui scriviamo la notizia) è la seguente: è disponibile il firmware 3.61, che abbiamo scaricato e installato, ma al momento di collegarci al PSN con la vecchia password non ci è stato chiesto di cambiarla, ma è apparsa la classica frase che indica la manutenzione del servizio. Insomma, il processo di riattivazione è in corso anche da noi ed è graduale, bisogna avere un po' di pazienza. Sony conta di ripristinare i servizi completamente entro la fine di maggio.

A riaprire i battenti anche i servizi anche Sony Online Entertainment LLC (SOE), la divisione della casa nipponica che si occupa degli MMO. "La fase di ripristino, che inizia oggi, includerà il ritorno di quasi tutti i giochi online del portfolio SOE, il ripristino dei forum e dei siti Web, e funzioni aggiuntive che richiedono ai giocatori di azzerare le proprie password".

Ricordiamo che Playstation Network e Qriocity sono stati messi offline dal 20 aprile per il furto di dati di 78 milioni di account. Il 2 maggio l'azienda ha dichiarato che anche i server di Sony Online Entertainment erano stati attaccati, per un totale di altri 24,6 milioni di account trafugati. Conti alla mano sono oltre 100 milioni le utenze in mano a cyber criminali.

La casa nipponica ha proceduto in queste settimane alle indagini per scovare i colpevoli e ha lavorato per ricostruire l'infrastruttura di rete. Il nuovo data center è stato spostato, da San Diego a un nuovo posto con un livello di sicurezza molto più elevato. Tra le nuove misure di sicurezza ci sono "il controllo automatico del software e la gestione della configurazione per la difesa contro i nuovi attacchi, un livello migliore di protezione dei dati e crittografia, una maggiore capacità di rilevare le intrusioni di software all'interno della rete, accesso non autorizzato, modelli di attività insolite e l'implementazione di un maggior numero di firewall".

###old863###old

Al momento i sospettati dell'attacco sono alcuni hacker riconducibili al gruppo Anonymous, che per l'attacco avrebbero affittato un server del servizio cloud Amazon EC2, usando dati falsi e rendendosi così ancora più difficili da rintracciare. 

Sembrerebbe infatti che nonostante il gruppo abbia dichiarato la propria estraneità alla vicenda, alcuni "membri" abbiano agito di testa loro. Si fa molto discutere sulla responsabilità di un gruppo che non ha una leadership e di cui nessuno può dire di essere membro. Tuttavia fino a quando non sapremo nomi e cognomi - Sony sta collaborando con l'FBI - il nome di Anonymous è l'unico che abbiamo.

Per scusarsi del grave disagio, Sony ha presentato qualche settimana fa il programma "Welcome Back" sul PlayStation Network e Qriocity. Tutti i clienti iscritti al PlayStation Network avranno 30 giorni di abbonamento gratuito al servizio PlayStation Premium Plus. Gli attuali membri riceveranno 30 giorni di servizio gratuito. Music Unlimited powered per abbonati Qriocity (nei paesi dove il servizio è disponibile), riceveranno 30 giorni di servizio gratuito. 

Sony Europa ha aggiunto che all'interno del programma "Welcome Back", gli utenti potranno scegliere gratuitamente due giochi per PS3 o PSP da una lista di cinque titoli per la PS3 e quattro per la PSP. Per ora non ci sono ulteriori dettagli.