PlayStation, si avvicina l'esordio su mobile con una ex esclusiva

Dopo l'arrivo su Nintendo Switch e Xbox, un'esclusiva PlayStation potrebbe arrivare a breve anche su iOS e Android.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Dopo Nintendo Switch e console Xbox, la oramai ex esclusiva PlayStation MLB The Show potrebbe trovare spazio anche su mobile. La notizia non dovrebbe sorprenderci, visto che si tratterebbe di un passo ulteriore verso la strategia di Jim Ryan, ovvero quella di andare oltre il concetto di console. E così, dopo aver di fatto ceduto un concorrente di peso nel campo dei simulatori sportivi (almeno negli USA), Sony potrebbe espandere il suo settore gaming anche su iOS e Android.

MLB The Show è uno dei franchise più forti di PlayStation. Il titolo, un simulatore sportivo di baseball, è forse uno dei più venduti negli Stati Uniti d'America. L'idea dunque di espandere la sua fan base, permettendo un porting del gioco su console Xbox (Xbox One, Xbox Series S e Xbox Series X) oltre che su Nintendo Switch, era decisamente scontata. Quello che però non è scontato è portarlo su piattaforme mobile, ma stando a quanto riportato su ResetEra, Sony San Diego sarebbe proprio al lavoro su un gioco per iOS e Android. Considerando che lo studio oramai produce solamente questo genere di esperienza, le possibilità di vedere un porting del franchise adatto ai piccoli e grandi schermi di smartphone e tablet sono decisamente alte.

Il team di sviluppo sarebbe infatti alla ricerca di un "Mobile Graphics Expert", con un interesse proprio nel baseball. Anche se Sony San Diego potrebbe essere al lavoro su una companion app per il titolo principale, non bisogna dimenticarsi di quanto Ryan lo scorso anno affermò che PlayStation poteva non solo guardare al mercato PC, ma soprattutto a quello mobile. Dunque, salvo clamorosi colpi di scena, è molto probabile che MLB The Show arriverà anche su iOS e Android. In quale forma, però, non ci è ancora dato saperlo.

Chiaramente vi invitiamo a prendere il tutto con le pinze. Sicuramente però Sony non avrebbe intenzione di perdere i prossimi anni di ricavi del gioco. Di recente il colosso nipponico ha rinnovato la licenza con la Major League Baseball e parrebbe strano non assistere allo sbarco del gioco anche su altre piattaforme lontane dalle console.

Returnal per ora si può giocare solo su PS5: potete acquistare il titolo di Housemarque su Amazon.