Playstation Vita flop in Giappone, vende meno della PSP

La nuova console portatile di Sony, Playstation Vita, scende drammaticamente nel gradimento del pubblico giapponese. Meno di 20mila unità in una settimana, mentre il 3DS raggiunge i 100mila. Il problema sono gli smartphone, la lineup o il prezzo troppo alto?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Playstation Vita è in odore di flop. I dati di vendita, raccolti da Media Create, che arrivano dal Giappone fanno pensare che la nuova console portatile di Sony sia già in forte difficoltà, a poche settimane dal debutto. C'è un problema di concorrenza da parte degli smartphone, di lineup o è il prezzo? Difficile dirlo, ma la seconda e la terza ipotesi sembrano le più corrette, almeno al momento, visto che il 3DS sta invece andando bene.

La PS Vita è passata da quasi 325mila unità vendute della prima settimana ai poco più di 18mila della quinta - tra il 9 e il 15 gennaio (la progressione è 325mila - 72mila - 43mila - 43mila - 18mila).  Il Nintendo 3DS:, invece, ha toccato quota 100mila, anche se c'è da riscontrare un calo rispetto alla settimana precedente, quando aveva raggiunto le 240mila unità vendute. I dati chiaramente sono influenzati dagli acquisti natalizi.

Si tratta di numeri che riguardano solo gli acquisti nei negozi, ma fanno comunque pensare. Tenete presente che mentre la PS Vita finiva nelle mani di 18mila giapponesi, la PSP raccoglieva il gradimento di oltre 22mila persone.

Insomma, se da un lato Sony deve rivedere la lineup, accelerando l'uscita di titoli più adatti ai videogiocatori del Sol Levante, dall'altro dovrebbe iniziare seriamente a prendere in considerazione il capitolo prezzo. L'ha fatto Nintendo, tagliando nettamente quello del 3DS (rilanciandolo), e potrebbe farlo anche Sony.

In Giappone la console nella sola versione Wi-Fi si può acquistare per 24.980 yen, mentre in quella Wi-Fi + 3G raggiunge i 29.980 yen. I prezzi riflettono al cambio quelli che saranno applicati in Italia, dove la console debutterà il 22 febbraio rispettivamente 251 euro per la versione Wi-Fi e 301 euro per quella Wi-Fi + 3G (Prezzi per giochi e accessori PS Vita, Sony sa cos'è la crisi?).

###old691###old

Secondo una recente stima di Jeffrey Brown dell'azienda di analisi UBM, il costo dei materiali del modello Wi-Fi + 3G è pari a 123 euro, quindi dovrebbe esserci del margine - tenendo conto delle altre spese che deve sostenere Sony - per applicare un ribasso, intaccando però l'incasso "pulito" da ogni unità.

A Sony la scelta, anche se l'azienda sembra intenzionata ad attendere il debutto in Europa e Stati Uniti per trarre le prime conclusioni. Si tratterà di un banco di prova importante per capire se le performance di quest'ultimo periodo rappresentano solo episodi (anche se il calo è drammatico) o un trend che si deve e può combattere.