Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC...
Immagine di Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del re...

Ritorno all'arcade

L'arrivo di ogni nuova versione di Pro Evolution Soccer è sempre un evento. La simulazione più amata dagli appassionati di calcio torna su Xbox 360 e approda anche su Playstation 3, ma non è esente da critiche. Qualche rallentamento di troppo ma soprattutto una svolta decisamente arcade per un titolo che, nel corso degli anni, faceva dell'aspetto simulativo il proprio punto di forza.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 25/10/2007 alle 16:20 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:14
  • Pro Evolution Soccer 2008: da simulazione ad arcade
  • Ritorno all'arcade
  • Rallentamenti intollerabili
  • Dov'è finito il fair play?

Ritorno all'arcade

Nasri trova il tappeto erboso così bello da sdraiarcisi.

Intendiamoci: PES finora non ha mai offerto grafiche da urlo, ma in redazione ritenevamo un nostro diritto sperare di meglio per un titolo "next gen". Soprassediamo però su questo argomento e concentriamoci sul cuore di PES, ovvero la giocabilità. Il primo elemento che salta subuto agli occhi è la velocità complessiva di gioco. Tiri, passaggi, accelerazioni: tutto è molto più dinamico rispetto al passato.  La sensazione di gioco è quindi diversa dal passato e non necessariamente negativa. Ovviamente bisogna modificare di conseguenza l'impostazione di gioco.

Naturalmente la maggiore velocità di gioco facilita la fase d'attacco, poiché consente ai giocatori rapidi e tecnici di ridicolizzare i difensori avversari. Inutile dire che usando i vari Ronaldinho, Messi, Cristiano Ronaldo e simili si possono perforare senza problemi le difese, a tutti i livelli di difficoltà, anche al massimo - professionista, ovvero cinque stelle. Per alcuni questo fattore potrebbe nuocere alla longevità del titolo, visto che inevitabilmente molte partite si risolveranno in controffensive continue con le retroguardie a fare la figura delle belle statuine.

A peggiorare ulteriormente la situazione ci si mettono i portieri, decisamente poco ispirati. Questi si producono in uscite insensate e altri interventi sciagurati che spesso portano al gol degli avversari.

La difesa dal canto suo propone una copertura a zona di scarsa efficacia. I gol su calcio d'angolo sono molto più frequenti, siccome una massa incredibile di giocatori si affolla in pochi metri davanti alla porta e una deviazione vincente è all'ordine del giorno. Come risultato di questa leggereza complessiva, i risultati finali sembrano quelli delle partite a calcetto tra amici, con punteggi quali 4-4, 6-5 e via dicendo.

In definitiva, attaccanti intrinsecamente superiori, difesa approssimativa, portieri maldestri e una facilità di tiro sorprendente fanno di PES 2008 un gioco decisamente arcade. Una cosa che sconvolgerà non pochi appassionati della serie ma che ne farà felici altri, magari i nostalgici di titoli come Winning Eleven 4.

Leggi altri articoli
  • Pro Evolution Soccer 2008: da simulazione ad arcade
  • Ritorno all'arcade
  • Rallentamenti intollerabili
  • Dov'è finito il fair play?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #6
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Articolo 1 di 5
Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
L'universo dei computer vintage ha appena vissuto un episodio tanto peculiare quanto epocale, con una recente acquisizione che farà discutere.
Immagine di Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Helldivers 2, o meglio gli sviluppatori di Arrowhead, oramai lo si sa che rappresentano un caso unico nel panorama videoludico contemporaneo.
Immagine di Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
"L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
Microsoft si sta allontanando gradualmente dal settore hardware Xbox secondo Laura Fryer, membro fondatore della divisione gaming dell'azienda.
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
The Alters sotto accusa per uso nascosto di IA: trovate tracce di prompt AI nei sottotitoli e nel gameplay senza dichiarazione su Steam
Immagine di The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
Death Stranding 2: On the Beach registra vendite fisiche inferiori al primo capitolo nel Regno Unito durante la settimana di lancio.
Immagine di Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.