PlayStation

PS3, l’ultimo firmware blocca le console: non aggiornate!

L'ultimo aggiornamento disponibile per PlayStation 3 sta causando il blocco della console a numerosi utenti. In queste ore si stanno infatti moltiplicando le segnalazioni degli utenti, soprattutto statunitensi, relativi ai problemi con l'ultimo firmware di sistema, la versione 4.45.

L'aggiornamento, da poco disponibile per tutti gli utenti PS3, dovrebbe introdurre alcune modifiche minori al software della console, come la possibilità di disattivare le notifiche per lo sblocco dei trofei durante le partite e migliorare la stabilità del sistema. Ironia della sorte.

L'ultimo firwmare di PS3 sta causando problemi a numerosi utenti

Leggendo il lungo thread sul forum ufficiale PlayStation, che al momento di scrivere questa notizia ha raggiunto quasi 800 messaggi, si scopre che numerosi utenti hanno aggiornato la loro console, per poi ritrovarsi con l'impossibilità di avviarla nuovamente, in una sorta di freeze nella schermata di caricamento iniziale.

Alcuni utenti hanno risolto il problema avviando PS3 in modalità recovery e ripristinando i file di sistema, altri hanno trovato una soluzione sostituendo l'hard disk e procedendo con una nuova installazione del firmware di sistema, mentre altri ancora hanno aggiornato la loro console senza problemi. C'è chi ipotizza perfino che l'inconveniente si presenti con più frequenza nelle console di chi ha sostituito l'hard disk con un modello più capiente, ma per ora non è possibile appurare se questa teoria sia veritiera o meno.

###old1809###old

Il nostro consiglio è di non aggiornare la console finché Sony non risolverà il problema. Se invece è già troppo tardi meglio attendere i consigli dell'assistenza ufficiale prima di procedere con interventi drastici come la sostituzione dell'hard disk.

Aggiornamento: Sony ha confermato di essere al corrente dei problemi causati dall'update 4.45. Il nuovo firmware è stato rimosso e ora l'azienda sta investigando sulle cause di questo inconveniente.