PS3, Sixaxis: vibrazione e forse qualcosa di più

PSM France ha pubblicato qualche dettaglio su quella che dovrebbe essere la revisione con vibrazione del controller Sixaxis

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'edizione di giugno di PSM France ha parlato ampiamente della possibilità che Sony integri la vibrazione (rumble) all'interno di una nuova versione del controller Sixaxis della PS3. La diatriba con Immersion è stata messa alle spalle, le due aziende sono tornate a collaborare e ora tutto è possibile. Ecco un riassunto di quanto potrebbe contenere una nuova versione del Sixaxis:

- La funzionalità giroscopica già integrata non dovrebbe aver problemi di coabitazione con le vibrazioni

- Facilità d'integrazione del "motore" delle vibrazioni senza applicare modifiche al design del controller

- L'autonomia del controller non risentirà della caratteristica aggiuntiva

- Il prezzo del controller non dovrebbe lievitare, se non di pochissimo, rispetto a quello attuale

- Con un aggiornamento del firmware la vibrazione sarà godibile anche sui giochi PS2

Tuttavia Sony potrebbe andare oltre la classica vibrazione, integrando la tecnologia "Touchsense". Questo parto della mente degli ingegneri Sony permetterebbe non solo di emanare la vibrazione dalle redini del controller, ma anche di diffonderla verso ogni punto. Con questa tecnologia Sony potrebbe controllare in modo ancora più accurato questo effetto e restituire maggiore veridicità all'intera esperienza.

Per concludere riportiamo che altre indiscrezioni parlano di due prototipi in sviluppo, sui quali Sony sarebbe alle prese con qualche problema di consumo eccessivo della batteria.