PS4 fa sorridere Sony, 6,4 milioni di vendite in tre mesi

Sony ha annunciato di aver distribuito 6,4 milioni di PS4 da settembre a dicembre. Un risultato che contribuisce al buon trimestre fiscale dell'azienda.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre dell'anno fiscale 2014, che si è chiuso a dicembre. L'azienda giapponese può tornare a sorridere soprattutto grazie alle vendite di PS4.

PS4

Si parla infatti di 6,4 milioni di PS4 distribuite nel periodo preso in esame, accompagnate da 147 milioni di giochi venduti. In confronto Microsoft ha distribuito 6,6 milioni di Xbox One e Xbox 360 nello stesso periodo. PS4 da sola è quasi riuscita a fare come entrambe le console di Microsoft.

Aggiungendo al calderone circa 1,1 milioni di PS3 Sony può contare su 7,5 milioni di console distribuite nell'ultimo trimestre fiscale. Un dato che indica come i giocatori stiano propendendo ad effettuare il passaggio verso hardware di nuova generazione.

Risultati sotto tono invece per PS Vita, visto che Sony è riuscita a piazzare soltanto 1,4 milioni di unità.

PS4 PS4

Complessivamente l'azienda può comunque dichiararsi soddisfatta, visto che le vendite della divisione gaming possono contare su un incremento del 16,8 percento su base annua per un totale di 4,4 miliardi di dollari.

Denaro che è arrivato nelle casse di Sony anche grazie a un tasso di cambio favorevole e alla maggiore quantità d'introiti derivanti dagli abbonamenti al PlayStation Plus e dalle transazioni avvenute sul PlayStation Network.

L'utile operativo della divisione per il trimestre in esame si aggira intorno ai 228 milioni di dollari, in crescita del 122 percento su base annua. Prendendo in esame anche le altre divisioni dell'azienda si contano entrate per 21 miliardi di dollari e un utile operativo di 736 milioni di dollari.

Le previsioni per l'anno fiscale sono comunque in negativo, visto che Sony dovrebbe chiudere l'anno con una perdita di 1,44 miliardi di dollari. A quanto pare il successo di PlayStation sembra difficile da replicare negli altri settori in cui è impegnata l'azienda.