PS4 funziona anche offline, la banda larga è troppo stretta

Sony ha confermato ufficialmente che la nuova PlayStation 4 si potrà usare anche in assenza di una connessione a Internet. Ora tocca a Microsoft svelare le carte in tavola, anche se secondo le ultime indiscrezioni l'azienda potrebbe adottare una strategia simile.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La nuova PlayStation 4 funzionerà anche senza una connessione a Internet. La conferma arriva direttamente da Shuhei Yoshida, il presidente di Sony Worldwide Studios, che in un'intervista sull'ultimo numero di Game Informer ha svelato il motivo di questa strategia.

Shuhei Yoshida crede che sia ancora troppo presto per un dispositivo sempre connesso

Secondo Yoshida il mondo non è ancora pronto per un dispositivo "always online" perché ad oggi ci sono ancora troppe differenze fra i vari servizi di connessione a Internet che si possono trovare sparsi per il globo.

"Non abbiamo mai considerato l'uso di un sistema simile. Il motivo principale è che molti paesi non hanno una connessione a Internet affidabile. Per gli utenti ha senso avere una connessione al Web per giocare ai titoli online, ma per i giochi offline abbiamo rilevato che ci sono molti stati senza una connessione decente", sostiene Yoshida.

Una dichiarazione che farà sicuramente piacere a tutti gli appassionati di videogiochi che amano sfruttare la loro console anche in luoghi senza connessione a Internet. Il discorso è leggermente diverso per Microsoft e per la nuova Xbox.

###old2153###old

Ormai è da diversi mesi che si rincorrono indiscrezioni relative alla presenza di un sistema in grado d'impedire l'uso della nuova console di Microsoft in assenza di una connessione al Web. Recentemente uno sviluppatore di Microsoft Studios ha difeso l'uso di questa soluzione, ma dopo la feroce reazione degli appassionati ha lasciato il posto di lavoro. Non è ancora chiaro se sia andato via di sua spontanea volontà o su gentile invito delle alte sfere dell'azienda.

L'ultima puntata di questa soap opera potrebbe tuttavia cambiare le carte in tavola. Secondo un promemoria interno inviato al team di sviluppo Xbox la prossima console di Microsoft non richiederà una connessione a Internet per guardare programmi televisivi, film e per giocare con titoli single player.

Soltanto Microsoft potrà mettere definitivamente a tacere queste indiscrezioni, e quando il 21 maggio l'azienda presenterà la nuova Xbox finalmente gli appassionati potranno scoprire cosa bolle in pentola dalle parti di Redmond.