PlayStation

PS4 inarrestabile, 43,5 milioni di console spedite nel mondo

La PlayStation 4 di Sony ha raggiunto la quota di 43,5 milioni unità vendute. Tuttavia è bene precisare che questo numero non rappresenta le console effettivamente nella mani dei giocatori, ma il totale di quelle che l'azienda giapponese ha spedito ai rivenditori di tutto il mondo.

PS4 Console wDS4

Negli ultimi quattro mesi l'azienda nipponica ha venduto 3,5 milioni di console, tuttavia Sony è convinta che entro il 30 marzo 2017, giorno in cui chiude il proprio anno fiscale, venderà altre 20 milioni di console, portando così a 16,5 milioni le PS4 ancora da spedire.

Il numero può apparire sovrastimato, ma non bisogna dimenticarsi del prossimo periodo natalizio e dell'arrivo del PlayStation VR, il visore della realtà virtuale progettato appositamente per la console, previsto per questo autunno. Questi due eventi forniranno sicuramente nuovo slancio alle vendite, rendendo fattibile l'obiettivo di Sony.

3022746 psvr g 02 1458057127

In ogni caso, il risultato raggiunto dall'azienda di Tokyo le dà un netto vantaggio sulla rivale Microsoft, infatti Xbox One si ferma a circa la metà il numero delle PS4 distribuite. La crescita di Sony potrebbe tuttavia rallentare a causa della PS4 Neo, la versione potenziata del modello attuale, che dovrebbe supportare perfino la risoluzione 4K – molto probabilmente attraverso l'upscaling e non nativamente – e che potrebbe convincere gli acquirenti indecisi ad attenderne la disponibilità piuttosto che acquistare l'attuale modello di PS4.