PS4, la creatura di Sony domina il mercato console

Secondo la società di analisi IHS Markit, Sony con PS4 ha dominato il mercato delle console nel 2016.

Avatar di Danilo Iaccio

a cura di Danilo Iaccio

Il 2016 è stato un anno d'oro per Sony che grazie a PS4 ha dominato il mercato console con il 57% delle quote mondiali, secondo le ricerche di mercato di IHS Markit. I numeri sono tutti dalla parte di Sony e secondo gli analisti questo trend è destinato a crescere anche nel 2017.

Global Sales 2016 IHS Markit (1)

Nel 2016 la fetta più grossa della torta, che comprende le vendite hardware, software e i ricavi dei servizi digitali, la prende Sony con PS4. Tradotto in soldoni, a Sony vanno 19,7 miliardi di dollari dei 35 complessivi spesi dai videogiocatori lo scorso anno.

Al secondo posto troviamo Microsoft con Xbox One, con il 26% delle quote pari a circa 10 miliardi. Distaccato e in terza posizione il Nintendo 3DS, e a seguire Xbox 360, PS3, Wii U e PS Vita.

Global Sales 2016 IHS Markit

Il ricavato generale delle vendite di console è sceso del 2,5% nel 2016 rispetto all'anno precedente, ma la flessione è dovuta in parte ai tagli di prezzo delle console. Per il 2017, invece, è prevista una crescita del 4,1% grazie all'ingresso nel mercato di Nintendo Switch e alla prossima console di Microsoft Xbox Scorpio.

Il piccolo calo del 2016 è però ampiamente controbilanciato dalla vendita di videogiochi e dai ricavi dei servizi, con un segno più del 5,6% rispetto al 2015. Ancora maggiori i profitti derivanti dalla sottoscrizione degli abbonamenti, che registrano il 14% in più.

World Digital Games Console Market IHS Markit

Proprio i ricavi dei servizi digitali sono destinati a crescere nel 2017 secondo gli analisti, sia per Sony sia per Microsoft, ma non per Nintendo, grazie all'introduzione di PlayStation Now e Xbox Game Pass.