PS5, brutta notizia, usa i Primitive Shader: Series X usa i Mesh Shader

Arriva una brutta notizia per PS5: la console Sony PlayStation usa i Primitive Shader mentre Xbox Series X usa i Mesh Shader di RDNA 2.

Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

Quali sono le differenze tra PS5 e Xbox Series X? Difficile (e ingiusto) fare una comparativa completa in poche parole, ma ora possiamo sottolineare almeno una grande differenza: secondo quanto segnalato da Digital Foundry, PS5 usa i Primitive Shader dell'architettura RDNA 1 di AMD, mentre Xbox Series X usa i Mesh Shader di RDNA 2.

I Primitive Shader furono presentati nel giugno 2019 per RDNA 1 e vennero mostrati da Sony nella presentazione "Road to PS5". Xbox Series X, invece, ha deciso di optare per le tecnologie più recenti e, non a caso, Microsoft ha sottolineato il tutto nella sua campagna di marketing negli ultimi mesi, Probabilmente sapendo che la diretta concorrente non sarebbe stata in grado di offrire lo stesso livello tecnologico.

Non si tratta però dell'unica conferma. PS5, infatti, manca delle istruzioni INT8 / INT4 usate per il machine learning. Xbox Series X, invece, può utilizzarle. Per il momento il machine learning e l'intelligenza artificiale non hanno un grande impatto sull'ecosistema console, ma sul lungo periodo potrebbero fare la differenza. Pensiamo ad esempio al DLSS di Nvidia che è in grado di migliorare la qualità dell'immagine e anche le prestazioni dei giochi.

Non è certamente una buona notizia per PS5, che deve fin da subito fare i conti con un'avversaria più potente. Ricordiamoci infatti che, all'inizio della generazione PS4 - Xbox One, la console di Sony PlayStation ottenne il favore del pubblico (anche) perché era leggermente più potente della macchina da gioco di Microsoft.

Oramai, questo tipo di informazioni non varieranno i risultati del D1 e dei primi mesi (i preorder sono sold-out praticamente ovunque da tempo), ma sul lungo periodo il pubblico potrebbe rivolgere il proprio favore a Xbox Series X. Saranno comunque i giochi first party a fare una risposta definitiva alla questione: speriamo che i team di Microsoft rilascino presto i propri prodotti, potrebbero veramente essere una sorpresa.

Potete trovare PS5 e Xbox Series X|S su Amazon Italia.