Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Steam arriva ufficialmente su Xbox App Steam arriva ufficialmente su Xbox App...
Immagine di Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni invest...

PS5: potenza di 13 TeraFLOPS? Un insider dice la sua

Secondo alcuni insider la potenza di PS5 si aggirerebbe intorno ai 13 TFLOPS. Un insider ha detto la sua su questa situazione.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Padovese

a cura di Marco Padovese

Pubblicato il 18/03/2020 alle 12:17 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:55

Ebbene si, oggi è il grande giorno di PS5. Proprio ieri il profilo Twitter ufficiale di PlayStation Europe ha annunciato una diretta alle ore 17:00 in cui verrà svelata l'architettura della console next gen. Nonostante manchino diverse ore, ovviamente il web ha cominciato a speculare sulla sua presunta potenza. L'ipotesi più gettonata del momento è la potenza, che, secondo alcune teorie supererebbe quella di Xbox Series X con 13 TeraFLOPS.

Per chi non è proprio avvezzo al termine proviamo a spiegare l'abbreviazione di FLOPS. Questa sta per FLoating point Operations Per Second indicando quindi quante "operazioni in virgola mobile", metodo di elaborazione dei dati usato da un processore per compiere operazioni matematiche, è in grado di eseguire in un secondo. Quindi per TeraFLOPS si intende la capacità di un componente che sia una CPU o una GPU di eseguire mille miliardi (tera) di operazioni in virgola mobile per un secondo.

CAN’T WAIT to know more about #PS5 👀
Hearing a few possibilities.

PS5 is around 9TF Navi ✅

PS5 is 9.2TF Navi. Another 4TF GCN for HW back compat ✅

PS5 is 11TF ✅

PS5 SSD is better as we expected.
Either way, if PS5 GPU is more powerful than #XboxSeriesX, ill take the L 👍 pic.twitter.com/C5lT7kA1Fi

— DEALER (@Dealer_Gaming) March 18, 2020
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

ps5-29281.jpg playstation-5-ps5-ps4-playstation-4-55608.jpg ps5-56285.jpg

Nonostante molti insider affermerebbero che la potenza sia superiore a Xbox Series X c'è chi, come l'insider Dealer Gaming che dichiarerebbe il contrario. Secondo lui la potenza si aggirerebbe intorno ai 9/11 TFLOPS leggermente al di sotto dei 12 della console di Microsoft. Una terza possibilità riguarda la possibilità di raggiungere i 13 su PS5 suddivisi tra una GPU Navi da 9.2 TFLOPS e un secondo hardware con architettura GCN 4 TFLOPS, quest'ultimo dedicato esclusivamente alla retrocompatibilità superando così, sebbene di poco, anche i 13. L'insider, infine, ha affermato che l'SSD sarà migliore del previsto. Ovviamente si tratta di rumors e non c'è nulla di ufficiale, ma tra poche ore scopriremo veramente quanto sarà potente la console di casa Sony e se riuscirà a rivaleggiare le caratteristiche di Xbox Series X.

Cosa ne pensate di questa notizia? Credete che PS5 sia più potente di Xbox Series X? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto. Vi ricordiamo infine di rimanere sintonizzati per tutte le novità riguardanti la nuova console di casa Sony.

A questo indirizzo Amazon potete recuperare PS4 Pro ad un prezzo vantaggioso.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #3
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
  • #4
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #5
    Tablet per lavorare: requisiti minimi per smart working e produttività
  • #6
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
Articolo 1 di 5
Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
MindsEye: l'insuccesso commerciale porta a massicci licenziamenti nel team di sviluppo, dettagli nella notizia (non proprio positivi).
Immagine di Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Steam arriva ufficialmente su Xbox App
Gli Xbox Insiders ottengono l'accesso esclusivo questa settimana alla nuova libreria condivisa di Xbox App che include Steam e Battle.net
Immagine di Steam arriva ufficialmente su Xbox App
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
PC Gaming in costante declino? La Germania dice di sì!
Le console vivono una crescita esplosiva mentre il gaming su PC cala. In europa si stanno ridefinendo gli equilibri del gaming.
Immagine di PC Gaming in costante declino? La Germania dice di sì!
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Death Stranding 2: On the Beach | Recensione - Riconnetterci è davvero servito?
Posso finalmente parlarvi di Death Stranding 2: On the Beach, l'ultima fatica del maestro Hideo Kojima. È il capolavoro che aspettavamo?
Immagine di Death Stranding 2: On the Beach | Recensione - Riconnetterci è davvero servito?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Death Stranding 2 ha sbalordito Digital Foundry: "Uno dei migliori giochi della gen"
Death Stranding 2: On the Beach riceve il massimo dei voti da Digital Foundry per le sue prestazioni tecniche eccezionali e innovative.
Immagine di Death Stranding 2 ha sbalordito Digital Foundry: "Uno dei migliori giochi della gen"
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.