PS5 introduce un sistema di riconoscimenti per il gioco online

Per la sua PS5, Sony ha pensato anche ad un sistema utile per il gioco online chiamato “Riconoscimenti”, per la costruzione di una reputazione personale.

Avatar di Federica Pantaleo

a cura di Federica Pantaleo

Questi sono giorni caldissimi per la next-gen, che ormai cominciamo a sentire sempre più current-gen. Infatti, manca davvero poco al rilascio di PS5 e il 19 novembre 2020 anche l'Italia potrà dare il benvenuto alla nuova console di Sony Interactive Entertainment. In attesa del suo debutto, i più smaniosi di voi potranno leggere la nostra personalissima recensione su PS5, una console che ancora una volta si prospetta regalarci moltissimo negli anni a venire.

Gli embarghi stanno iniziando a scadere e a poco a poco stiamo cercando di fornirvi piccoli assaggi per prepararci a gustare insieme questa prelibatezza offerta dalla next-gen e tra le novità, i dettagli e i pensieri condivisi che stanno emergendo sul web ci sono informazioni veramente interessanti. Come rivelato da Gamespot, a quanto pare Sony ha introdotto nella sua PS5 una nuova funzione utile per il gioco online chiamato “Riconoscimenti”. Precisamente, si tratta di vere e proprie valutazioni che possono essere assegnate ai giocatori che incontriamo online e sono suddivise in tre categorie: Utile, Ospitale e Sportivo.

Tali riconoscimenti, assegnati a tutti i giocatori che si incontrano durante le partite online, verranno visualizzati nel profilo personale. È possibile assegnare un solo riconoscimento per partita multiplayer nell’arco di 12 ore ed è possibile assegnare un riconoscimento solamente ai giocatori che non sono già presenti nella propria lista di amici. Precisamente, i riconoscimenti a disposizione saranno:

  • Utile: è per coloro che sono stati efficaci e orientati alla squadra;
  • Ospitale: è per coloro che sono stati amichevoli;
  • Sportivo: è per coloro che hanno dimostrato di essere onesti e rispettosi.

Questi riconoscimenti saranno visibili in tutti i profili personali, creando un nuovo sistema mirato alla costruzione di una reputazione, al fine di valutare meglio tutti coloro con cui ci siamo divertiti a giocare online. L’obiettivo di Sony è quello “riconoscere le influenze positive online”, mirando al divertimento comune, nel rispetto e nella serietà di tutti gli utenti e questo è importante considerando che per molti giocatori il multiplayer online è una parte importante dell'esperienza di gioco. PS5 orienterà così il giocatore a distanziarsi dalle comunità tossiche, incoraggiandolo piuttosto a comportarsi meglio e creare un ambiente di gioco accogliente e positivo. E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere nella sezione dedicata ai commenti.

La next-gen è alle porte, assicuratevi per tempo una PS5 o una Xbox Series X|S preordinandole su Amazon Italia. Tenete d'occhio questi indirizzi!