PS5: nonostante le poche scorte vende meglio di Xbox Series X|S

Stando ad alcuni analisti, il 2021 di PS5 è stato molto positivo lato vendite con la console Sony che ha battuto Xbox Series X|S.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Il 2021 è stato il primo anno di vita delle console di nuova generazione PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Non tutto è filato liscio per le due piattaforme, soprattutto dal lato scorte che, ancora oggi, faticano a trovare posto sugli scaffali dei negozi fisici e digitali. Nonostante questa problematica non da poco, alcuni analisti sembrano essere certi che l'anno scorso PS5 sia riuscita comunque a superare le vendite di Xbox Series X|S.

All'inizio di questo mese, Sony ha dichiarato di aver venduto ai distributori la bellezza di 17,3 milioni di PS5 entro la fine di dicembre. Di recente, invece, il direttore di Ampere Analysis, Piers Harding-Rolls, ha voluto analizzare la situazione, dichiarando di pensare che quasi tutte queste unità messe in commercio da Sony siano poi effettivamente arrivate nelle case dei consumatori, soddisfacendo parte dell'altissima richiesta di console PlayStation 5.

"Sony ha concluso il 2021 vendendo cumulativamente 17,1 milioni di unità di PS5, un risultato maggiore di circa 1,7 volte rispetto alle vendite di Xbox Series X|S", ha affermato l'analista in una nota personale rilasciata questa settimana. "In questa fase iniziale, lo slancio nelle vendite globali è dalla parte di Sony, ma la compagnia non sarà del tutto contenta per il fatto che il potenziale è stato minato dalle poche scorte disponibili".

Lato Xbox il noto analista di Niko Partners Daniel Ahmad aveva stimato che le vendite di Xbox Series X/S avevano superato i 12 milioni alla fine del 2021, ma Harding-Rolls ritiene che la base installata effettiva della piattaforma Microsoft fosse significativamente inferiore. Risultati che, ad oggi, risaltano il momento positivo di Sony nelle vendite di PS5, nonostante la situazione scorte non si sia ancora sbloccata.

Se non vi siete mai abbonati a PlayStation Now e siete curiosi di esplorare il catalogo sempre in evoluzione, potete iscrivervi al servizio Sony anche su Amazon a questo indirizzo.