PS5: le prime foto della console dal vivo sul web

Sono comparse alcune immagini reali di PS5 sul Web, che ci consentono di vedere e studiare meglio le sue dimensioni e le sue caratteristiche estetiche.

Avatar di Federica Pantaleo

a cura di Federica Pantaleo

Mentre tutto il mondo aspetta di poter mettere mano sull’ambita console next-gen di casa Sony, sono comparse alcune immagini reali di PS5 sul sito Web di NCC. Queste foto sono preziosissime, poiché ci consentono di vedere e studiare meglio anche le dimensioni e le caratteristiche estetiche della nuova console Sony. Queste prime foto pervenute, seppur non qualitativamente ottime, ci mostrano una PS5 nella sua versione standard in posizione orizzontale, i cavi inclusi nella confezione e la base rimovibile che mantiene la console in posizione verticale e orizzontale. Non solo, tali immagini ci rivelano anche quanto sia realmente grande la PS5.

Che l’ambita console nipponica non fosse così contenuta non era un certo mistero, ma queste foto sembrano confermarci proprio che la PS5 potrebbe essere la più grande console nella storia moderna – da un punto di vista proporzionale – superando addirittura le dimensioni dell’antesignana PS3.

Spostando nuovamente il nostro focus sulle foto, possiamo intanto ricavare le dimensioni di PS5 in versione standard – quella dotata di lettore ottico. Se osservata orizzontalmente, le dimensioni della console sono le seguenti:

  • Larghezza: 39 cm
  • Profondità: 26 cm
  • Altezza: 10,4 cm

La versione digitale invece risulta più snella, poiché priva di lettore ottico, riuscendo a conservare la simmetria del design della console e presentandosi visivamente più contenuta e armonica. Le sue dimensioni sono esattamente:

  • Larghezza: 39 cm
  • Profondità: 26 cm
  • Altezza: 9,2 cm

Dalle foto possiamo puntare lo sguardo anche sulle porte presenti sulla console, confermando le informazioni trasmesse da Sony. Pertanto, la PS5 presenta:

  • Nella parte anteriore: 1 porta USB Type-A e 1 porta USB Type-C,
  • Nella parte posteriore: 2 porte USB Type-A, HDMI, Ethernet, alimentazione

Per quanto riguarda i dispositivi esterni di archiviazione dati, non sembra ci siano slot dedicati all’espansione della memoria. Sony consentirà sicuramente ai possessori di PS5 di espandere lo spazio di archiviazione, ma non abbiamo ancora tutti i dettagli su come funzionerà con esattezza. Sappiamo, però, che è possibile collegare hard disk esterni tramite le porte USB, i cui dati potranno essere trasferiti sull’SSD interno per il loro utilizzo.

Al momento, queste sono le uniche foto esistenti sul web. Dal 12 novembre 2020, però, usciranno le prime foto dal Messico, Canada, Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Nuova Zelanda ed Australi, mentre il resto del mondo dovrà aspettare il 19 Novembre 2020 per poter ammirare dal vivo la tanto desiderata PS5. Considerando l'andamento dei preorder, chissà quanto dovrà attendere la maggior parte dell'utenza prima di poter scattare la foto della loro nuova console, invece di dover continuare a contemplare immagini altrui.

PS4 ha ancora molto da offrirci. Potete acquistarla su Amazon cliccando qui. Invece, in attesa che riaprano i preorder di PS5, potete preordinare su Amazon la telecamera dedicata oppure il secondo controller DualSense.