Tom's Hardware Italia
Game Division

PS5 e la prossima Xbox: prezzo alle stelle per le nuove tariffe europee?

PS5 e la prossima Xbox quanto costeranno? Per ora non si sa, ma c'è il rischio che lo scontro tra USA ed EU faccia lievitare il prezzo.

Le prime informazioni ufficiali sulla prossima generazione di console stanno finalmente emergendo, sopratutto per quanto riguarda PS5, grazie a ciò che è stato svelato da Mark Cerny. Quello che manca è il prezzo. I rumor indicano una cifra più alta rispetto a PS4 e Cerny afferma che sarà interessante per il pubblico, considerando l’ottimo livello dell’hardware. Questo non ci dà però indicazioni precise su quanto leggero diventerà il nostro portafogli.

Non dobbiamo dimenticarci, inoltre, che il prezzo è condizionato da molti fattori, uno dei quali è la tassazione imposta dal governo. Infatti, in seguito alla lista di prodotti stilata dal governo Trump nella quale si elencano i beni europei che potrebbero subire una tassazione, l’Unione Europea ha replicato con un file PDF di 11 pagine, indicando quali merci statunitensi potrebbero subire la stessa sorte. Tra di esse vi sono le console da gioco.

Il governo EU ha affermato di non desiderare una guerra a base da tasse e di essere disposta a sedersi al tavolo delle trattative. Nel caso nel quale gli USA imponessero una tariffa totale di 11 miliardi di dollari sui prodotti europei, però, il Vecchio Continente sarebbe pronto a fare lo stesso. Le console potrebbero subire quindi un rincaro, in seguito a queste azioni. Ovviamente, i prodotti in elenco sono molti e la cifra totale sarebbe distribuita, quindi non è detto che il loro prezzo possa aumentare in modo esorbitante, ma chiaramente vi è un rischio.

Speriamo che non inizi uno scontro tra i governi: c’è il forte rischio che non sia solo la nostra passione a subirne le conseguenze. Diteci, secondo voi quanto costeranno PS5 e la prossima Xbox? Credete che ci sia la seria possibilità di un sovrapprezzo?

Per ora, una Xbox One S è disponibile a un ottimo prezzo: potete acquistarla a questo indirizzo.