Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Giochi PC

PS5 sarà retrocompatibile? Lo suggerisce un brevetto di Sony

Sony Interactive Entertainment America ha recentemente depositato un nuovo brevetto che potrebbe suggerire, udite udite, una futura caratteristica presente all'interno di PlayStation 5:  la tanto richiesta retrocompatibilità, una feature mai presa in considerazione da parte di Sony per l'attuale generazione di console presente sul mercato (PS4).

Come detto, grazie a una recente segnalazione da parte dei nostri colleghi esteri di GearNuke, possiamo ipotizzare un progetto che, sotto l'aspetto tecnico, sia decisamente simile all'apprezzato programma di retrocompatibilità adottato già da tempo da Microsoft su Xbox One. Stando a quanto descritto nel brevetto, al momento non vengono menzionati dispositivi Sony attuali, o una possibile PlayStation 5, bensì si fa chiaramente riferimento a titoli usciti nel passato (legacy software): in particolar modo a texture da upscalare per adeguarle a schermi odierni ad alta risoluzione e ad assets ben rimasterizzati.

ps1 ps2 ps3 ps4

Che sia arrivato, da parte del colosso nipponico, il momento di adeguarsi alle richieste di mercato? Onestamente parlando, sarebbe una mossa assai saggia e vincente visto l'ampio parco di magnifici titoli disponibili sia su current gen che, soprattutto, su PS1, PS2 e PS3. Chissà, magari l'avvento della PlayStation Classic, potrà dare i giusti feedback a Sony per capire al meglio quale sia la giusta strada da intraprendere per accontentare al meglio l'esigente community. Cosa vorreste realmente vedere su PlayStation 5? Sareste soddisfatti di una retrocompatibilità che ricalcasse l'idea della Casa di Redmond? Fateci sapere la vostra opinione in merito!


Tom's Consiglia

Non siete ancora in possesso di una PlayStation 4 Pro? Tranquilli, potete comodamente acquistarla su Amazon a un prezzo speciale. Buon divertimento!