PSN online in settimana, ma gli hacker non mollano

Sony comunica ufficialmente che entro questa settimana avverrà il ripristino completo del Playstation Network e di Qriocity. L'azienda ha condotto numerosi test e afferma di aver aumentato la sicurezza del network. Un sospiro di sollievo per Sony, ma un gruppo di hacker annuncia su Twitter che ci saranno nuovi attacchi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha annunciato ufficialmente che entro questa settimana avverrà il ripristino completo del PlayStation Network. La fine dell'incubo si avvicina per Sony, ma una nuova minaccia sembra aleggiare intorno all'azienda giapponese a causa di nuove minacce da un gruppo di hacker. Ma prima diamo uno sguardo ai piani relativi al PSN.

Fine dei lavori in corso sul Playstation Network?

L'azienda giapponese comunica di avere aumentato la sicurezza all'infrastruttura del network, oltre ad aver condotto numerosi test nelle operazioni di pagamento. Ricordiamo che la prima fase del ripristino del PSN e del servizio Qriocity è cominciata il 15 maggio (Playstation Network: via al ripristino, finito l'incubo?) e sta proseguendo a pieno ritmo. Proprio oggi infatti ci sarà un intervento di manutenzione programmata, che comincerà alle 20.00 e finirà alle 2.00 di notte (PSN, sei ore di blackout martedì: torna il PS Store?).

L'ultima tappa del ripristino includerà il ritorno di tutte le funzionalità del Playstation Store, con la possibilità di fare acquisti, anche all'interno dei giochi, e di usufruire di codici promozionali e voucher. Gli amanti della musica potranno usufruire nuovamente dei servizi di Qriocity su PS3, PSP, e PC.

Per scusarsi del disservizio Sony offrirà a tutti gli iscritti al Playstation Network il pacchetto "Welcome Back", che include due videogiochi scaricabili e un mese di abbonamento gratuito al servizio Playstation Plus (tutti i dettagli nella nostra notizia: Sony regala videogiochi PS3 e PSP, quali scegliete?). L'azienda comunica che i dettagli per la riscossione del "pacchetto omaggio" saranno comunicati separatamente a livello regionale durante i prossimi giorni.

###old863###old

Un sospiro di sollievo per Sony? Sembrerebbe di sì, eppure sembrano incombere nuove minacce dal Web. Durante il weekend il sito del network televisivo statunitense PBS ha subito un attacco, riconducibile agli stessi hacker responsabili delle recenti intrusioni al sito giapponese di Sony BMG (Sony nel mirino: ormai è bombardamento a tappeto).

Il gruppo di pirati ha inoltre dichiarato su Twitter di essere al lavoro su un'altra operazione contro Sony, definendola "l'inizio della fine per l'azienda giapponese". L'ultimo aggiornamento risale a ieri, sempre sulle pagine del noto social network. "La fase 1 di #Sownage (ndr: Sony + Ownage, cioè sconfitta nel gergo della rete) comincerà entro domani. Potremmo avere uno show prima dei giochi per voi appassionati. State sintonizzati".

L'ombra di nuovi attacchi informatici continua a incombere sull'azienda giapponese

Che sia un riferimento all'intenzione di voler rovinare la festa per Sony prima dell'E3 di settimana prossima? Al momento non è chiaro e non ci sono notizie di attacchi compiuti ai danni dell'azienda in queste ore.

Ormai sembra che attaccare Sony sia diventata una moda. La speranza per milioni di utenti è che sia soltanto una moda passeggera e che i pirati informatici si stufino in fretta di riversare la loro rabbia sulla già martoriata azienda.