Qualità costruttiva e del suono
Senza girarci troppo attorno, va detto che le modifiche apportate sono minime rispetto al modello standard. Stesso case, stesso mostruoso e ingombrante alimentatore esterno e stesso gamepad. La sola differenza, a parte il colore del case, sta nell'integrazione di un'uscita HDMI sul retro dell'apparecchio. All'interno abbiamo trovato una scheda madre leggermente ottimizzata con quello che sembra un sistema di raffreddamento migliorato. Non confidiamo molto in questa soluzione, speriamo che per l'arrivo in Europa Microsoft riesca a implementare nelle Xbox Elite il nuovo sistema di dissipazione, completamente rivisitato, anticipato da tempo.
L'unica altra grossa differenza negli elementi interni è il nuovo chip video HANA, che sostituisce il vecchio ANA presente nella console base. Si tratta di un componente che gestisce le uscite video in tutti i formati: composito, S-Video, SCART RGB, component, VGA e, novità del nuovo chip, HDMI. La necessità di un nuovo chip ci fa dedurre che non sarà possibile aggiornare con HDMI le console già in circolazione.
Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, ci è parso ancora decisamente troppo rumoroso, sebbene leggermente meno rispetto al modello attuale. È difficile fare un raffronto diretto, siccome tra i modelli in circolazione ci sono velocità di ventilazione diverse. Per darvi un'idea, possiamo dire che giocando a titoli Live Arcade o eseguendo demo e altre applicazioni non impegnative, il rumore è più accettabile rispetto alla console standard. Se la vostra è una di quelle console che emette un rumore fastidioso anche quando non è sotto sforzo, rimarrete sorpresi dalla Elite. Come per tutte le Xbox 360, la dissipazione di calore migliora tenendo la console in posizione verticale.
Il lettore di CD e DVD purtroppo è ancora troppo rumoroso. Il nostro modello di prova monta un lettore Hitachi che, sebbene più silenzioso rispetto a quello delle prime Xbox 360, è molto più rumoroso di quello della Playstation 3 e in generale della maggior parte dei lettori moderni. Il lettore Philips/BenQ è più silenzioso, ma non così tanto.
In sintesi: la 360 si è evoluta, gestisce bene tutte le nuove funzioni e sembra che Microsoft abbia fatto qualche piccolo sforzo per correggere i difetti della console originale. Nonostante questo, riteniamo che il progresso non sia ancora sufficiente, soprattutto in virtù dell'eccessiva rumorosità che si contrappone a quella praticamente inesistente della Playstation 3.