Conclusione

Activision prova a sfruttare la sua nuova licenza facendo leva sul successo della serie cinematografica. Tanti buoni propositi ma il finale non è così scontato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusione

L'esercizio che consiste nell'adattare un film in un videogioco è un'arte delicata che ben pochi sviluppatori hanno appreso. L'idea di combinare due episodi delle avventure di 007 doveva, e poteva, essere sfruttata con maggior abilità dai ragazzi di Treyarch. Purtroppo, Quantum Solace si rivela un titolo confusionario nella trama, e che alla lunga pecca di originalità e di una durata di vita estremamente ridotta. Ideale solo per chi vuole immergersi nel mondo di Bond o per chi ha voglia di un titolo dalla modalità multiplayer semplice ma efficace.

Pro
Contro
+ Come semplice FPS funziona

- Trama confusa
+ Paesaggi molto vari - Lineare

+ Multiplayer grazioso

- I.A. pessima
    - Dura pochissimo
    - Realizzazione grafica altalenante

Caratteristica / Voto
Guidizi sintentici
Grafica
6,5

Incongruente. Si passa da location molto realistiche a paesaggi del tutto insulsi e privi di fascino. Salvato in corner dalle sequenze d'intermezzo.

Audio
8

Gradevole. Musiche d'autore e doppiaggio in Italiano (quasi tutte le voci dei due film). Qualche effetto sonoro in più non avrebbe guastato.

Giocabilità
6

Semplice. Riprende i comandi base di Call of Duty (che funzionano) e li amplia con un paio di novità (sistema di copertura in particolare). I QTE e le poche variazioni sul tema tendono a perdere d'interesse nell'arco di pochi minuti. Grazie al cielo le ambientazioni di gioco sono ben diversificate tra loro.

Longevità
5,5

Inadatta. La modalità in singolo dura solamente 5-6 ore e non invoglia a ripeterla per via della sua linearità. Il multiplayer è l'aspetto migliore dell'intera produzione.

Originalità
4

Assente. Un FPS che non osa mai fino in fondo. Alla lunga non basta il fascino di James Bond per generare un vero interesse.

Totale
5,5
Quantum of Solace è un progetto dal potenziale sfruttato malamente. Il passaggio da Electronic Arts ad Activision, forte dell'esperienza in materia di Treyarch, poteva essere quel quid in più per risollevare le sorti di una licenza in forte declino, ma così non è stato. Un gioco per tutti, vista la sua semplicità, ma che potrebbe perdere il suo interesse in breve tempo. Il multi è un chiaro esempio che il potenziale per creare qualcosa di serio anche in singolo non è mai mancato.