Questo PC da gaming è sicuramente il più originale mai realizzato

Un vecchio computer desktop è stato trasformato in un PC da gaming. Ed è forse la macchina più originale mai vista prima.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Di PC da gaming fuori di testa se ne vedono praticamente tutti i giorni. Quello che però è stato realizzato dal ragazzo dietro il canale YouTube Shank Mods è probabilmente il più originale di sempre, poiché coinvolge una linea di componenti particolari, con un progetto partito da un vecchio negozio di computer e altre parti invece recuperate con l'aiuto di qualche utente Facebook.

Cos'ha di tanto particolare questo PC da gaming? Semplice: è stato realizzato partendo da una vecchia linea di computer prodotta da Patriot, una società che aveva lanciato sul mercato una serie di PC desktop marchiati Hot Wheels. La società aveva infatti ottenuto la licenza da parte di Mattel. Erano macchine destinate ai più piccoli, con un design abbastanza atipico e con dei componenti sicuramente inferiori alla media ma venduti insieme a tastiera, mouse, tappetino e monitor a tema. Nonostante ciò, in un periodo in cui il vintage sembra essere tornato di moda, il gestore di Shank Mods si è ritrovato tra le mani uno dei quei computer ed ha avuto un'idea semplicemente geniale.

Il ritrovamento di questo PC è frutto di una visita ad un deposito che conteneva monitor e componenti per computer degli anni '90. Ovviamente la macchina era inutilizzabile: al di là dell'età dei componenti, la scheda madre era completamente fuori uso a causa della corrosione. Da qui è partita l'idea: utilizzare il case per creare un vero e proprio PC da gaming, con tantissimi componenti recenti e mantenendo comunque l'estetica anni '90. Potete vedere l'intera vicenda riassunta nel bellissimo video da oltre 20 minuti che trovate poco più in basso.

In realtà il progetto ha subito anche un rallentamento, a causa dell'aumento di alcuni prezzi, quando Linus Tech Tips (forse il canale YouTube dedicato al mondo dei PC da gaming più grande di sempre) ha messo sul piatto ben 5.000 Dollari per ricevere uno dei computer marchiati Hot Wheels. Fortunatamente, grazie ad una partnership con un negozio di PC, Shank Mods ha portato a termine la sua folle, ma simpatica avventura.

Bisogno di spazio sul vostro PC? Potete acquistare un SSD M2 da 1TB su Amazon.