Giochi PC

Raspberry Pi NES migliore di Nintendo Classic Mini

Nintendo Classic Mini è la miniatura della mitica console giapponese nata negli anni ottanta e permette di rigiocare ai vecchi titoli del Nintendo Entertainment System. Tuttavia, dopo l'annuncio ufficiale, molti utenti si sono dilettati nel progettare alcune piattaforme di gioco migliori rispetto a quella di Nintendo, infatti un utente ha presentato il suo progetto chiamato Raspberry Pi NES.

Raspberry Pi NES

Raspberry Pi NES è una console che ha un design molto simile a quello della console giapponese, difatti il suo creatore – Daft Mike – si è servito di una stampante 3D per ricreare l'iconica scocca. Successivamente ha realizzato l'hardware, dotato di più porte per collegare questo sistema alla TV e al controller.

Questa console è capace di leggere moltissimi titoli attraverso dei tag NFC contenuti in apposite cartucce. Quando la cartuccia viene inserita, la console legge il tag e avvia il gioco presente nella memoria del Raspberry Pi.

Le cartucce inoltre possono contenere tanti titoli e non è necessario disporre di particolari software per sovrascrivere il tag, tanto è vero che il creatore si serve di un programmino per Android. Questo sistema di gioco infine è in grado di leggere vari titoli di differenti console come NES, SNES, Gameboy e Gameboy Advance.

Se siete interessati a questo progetto potete consultare il sito del creatore. Alla luce di tutte queste informazioni procederete all'acquisto di un Nintendo Classic Mini oppure proverete a costruire un NES fai-da-te?