Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

Recensione CoolPaintr VR, un Urlo che possiamo fare tutti

CoolPaintr VR Sviluppatore: WildBit Studios Editore: Sony Computer Entertainment Data di uscita: data Provato su: PS VR – PS4 Disponibile su:  ps4  acquista Immaginate di possedere un set di pennelli speciali, in grado di dipingere nell'etere intorno a voi e così di trascendere i limiti bidimensionali del piano Cartesiano. Pensate alle cose fantastiche che potreste fare: disegnare e creare […]

CoolPaintr VR

image
Sviluppatore: WildBit Studios
Editore: Sony Computer Entertainment
Data di uscita: data
Provato su: PS VR – PS4
Disponibile su:  ps4 

acquista

Immaginate di possedere un set di pennelli speciali, in grado di dipingere nell'etere intorno a voi e così di trascendere i limiti bidimensionali del piano Cartesiano. Pensate alle cose fantastiche che potreste fare: disegnare e creare in tre dimensioni, vedendo nascere intorno a voi le più bizzarre delle vostre fantasie; potreste anche decidere di modellare sculture e oggetti, per vederne in prima persona una renderizzazione viva e tangibile.
Ecco, probabilmente è questa l'idea che i ragazzi di WildBit Studios hanno posto alla radice del loro progetto dedicato al caschetto per la realtà virtuale di casa Sony, CoolPaintr VR.

Un gioco che assume maggior senso se catalogato nella categoria delle app per la VR dell'ammiraglia PlayStation: impugnando DualShock4 o Ps Move il titolo di WildBit Studios ci consente di disegnare intorno a noi in tre dimensioni sfruttando un'ambiente virtuale neutro, dove l'unico interlocutore con cui si entra in contatto è un piccolo Bot con la funzione di guida fra i tutorial.

CoolPaintr VR

Pittura narrativa

CoolPaintr VR ruota così intorno alla creatività di chi indossa il visore, offrendo la possibilità di plasmare delle scene più o meno articolate o delle semplici forme e figure. Per fare ciò, il titolo mette a disposizione dell'utente pennelli dal tratto differente, forme geometriche per scie di colore tubolare, effetti speciali da applicare a piacere e altre piccole chicche, come la possibilità di utilizzare una tavolozza colore personalizzabile su tutta la scala RGB o di lavorare sulla simmetria e sulla resa delle ombre del progetto, potendo di ingrandire o ridurre a piacimento la dimensione del nostro lavoro.

Da sottolineare anche possibilità di caricare foto o immagini in formato jpeg da visualizzare nello spazio di lavoro, come un canovaccio per la nostra opera. Le creazioni partorite, inoltre, possono altresì essere salvate ed esportate su chiavetta per una successiva gestione via PC.

maxresdefault

Quello offerto da CoolPaintr VR, più che una formula di gameplay, è una possibilità di espressione diversa, resa atipica e alle stesso tempo intrigante dalla forza centripeta che la realtà virtuale esercita su chi ne usufruisce; non è necessario essere artisti o virtuosi del disegno per dare contorno a un'idea con CoolPaintr VR, né tantomeno essere giocatori assidui: lanciata l'applicazione siamo subito pronti a dare vita a ciò che ci frulla per la testa, senza dover passare da menù o schermate di avvio.

4

Si tratta di un'esperienza semplice, resa gratificante dalla naturalezza con cui il controller di movimento interpreta il ruolo della nostra pennellessa virtuale e concentra uno schema comandi di facile fruizione.

La centralità della VR è quindi il pezzo forte di quest'app, ma anche il suo limite contingente: se da un lato abbiamo una discreta resa grafica e un coinvolgimento riuscito grazie all'uso del controller Move o DualShock4 che sia, dall'altra troviamo un tracking non impeccabile, più volte reo di disallineamenti fastidiosi.

Insomma, siamo di fronte a qualcosa che farà la felicità di chi non vede l'ora di poter dipingere nel proprio salotto senza imbrattare i divani, in modo simpatico e adatto al qualsiasi tipologia di utenza. Peccato per i contenuti ridotti all'osso, una modalità strutturata in cui esercitarsi con una progressione da seguire sarebbe stata il valore aggiunto che avrebbe potuto dare maggior vita a quest'applicazione.

CoolPaintr VRPS4

PROUn uso interessante e alternativo della VR su PlayStation, condito da una semplicità di utilizzo cristallina e appagante.
CONTROL'assenza di un vero e proprio gameplay tende a far sfumare l'esperienza in un "mordi e fuggi" poco stimolante.
VERDETTOTirando le somme, possiamo dire che CoolPaintr VR ci ha colpito nel suo non essere un videogioco; le possibilità creative che offre e la semplicità con cui le mette a disposizione di qualsiasi utente sono la ragion d'essere del titolo di WildBit Studios, colpevole, però, di mancare di una struttura ramificata che possa coinvolgere i giocatori per qualcosa di più di qualche esperimento artistico.
6,7

Tom's Consiglia

L'arte di CoolPaintrVR è disponibile solo col visore PlayStation VR, che trovate disponibile su Amazon con un bundle esplosivo