Takkar passione animali preistorici

Recensione di Far Cry Primal, la nuova avventura in soggettiva di Ubisoft che trascina i giocatori in un pericoloso e sconfinato mondo preistorico.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Takkar passione animali preistorici

Per avere la meglio sui nemici potrete contare sul vostro arsenale primitivo e sull'aiuto degli animali selvatici, che si possono domare trasformandoli in docili compagni di viaggio.

Andare in giro da soli per le lande di Oros è decisamente pericoloso, soprattutto di notte, quando i predatori vanno a caccia e praticamente ogni cosa che si muove è intenzionata a ucciderci. In compagnia di un lupo, o ancora meglio di una tigre dai denti a sciabola o di un orso, è tutto più facile. Inoltre gli animali più grossi, come gli ultimi due che abbiamo citato, si possono persino cavalcare. Vi assicuriamo che irrompere in un insediamento nemico brandendo una clava e in groppa a un orso è dannatamente divertente.

Far Cry Primal  (7)

Il vostro fido orsacchiotto vi permetterà anche di dimenticarvi dei pericoli della fauna preistorica. A patto che non decidiate di sfidare un mammut. Ricordatevi, mammut batte orso. Sempre. Per addomesticare questi animali, tuttavia, dovrete sbloccare le apposite abilità. Nelle battute iniziali del gioco dovrete "accontentarvi" di lupi e canidi preistorici.

L'effetto wow delle sessioni di caccia tende a svanire dopo qualche ora, visto che l'intelligenza artificale degli animali li suddivide in due categorie: quelli che scappano e quelli che vi attaccano.

Per cacciarli non dovrete studiare il territorio, mettervi sottovento o altro. Vi serve una pelliccia di tigre? Puntate la zona della mappa con il simbolo del quadrupede desiderato, esplorate i dintorni e fate ciao con la manina al vostro nuovo amico. Scegliete l'arma più adatta all'esigenza e dopo aver inflitto abbastanza danni seguite la traccia di sangue luminosa grazie all'apposito tasto che attiva la visione del cacciatore. Un must che accompagna il 99% dei giochi Ubisoft e, in generale, la stragrande maggioranza dei giochi moderni che presentano molti elementi da raccogliere, individuare, uccidere, ecc.

Far Cry Primal  (8)

Per addomesticare gli animali dovrete invece creare un'esca, lanciarla, arrivare di soppiatto vicino al vostro nuovo compagno di giochi e tenere premuto l'apposito tasto. Anche in questo caso la strategia non abbonda. I felini tendono a essere più furtivi, gli orsi sono carri armati pelosi e i canidi sono più utili per distrarre i nemici che per farli fuori. Abbassatevi in mezzo all'erba e anche il vostro animale farà lo stesso, anche se tendono comunque a fare un po' di casino quando ci sono nemici nei dintorni. Se volete ottenere il massimo bonus stealth durante le missioni farete meglio ad andare in giro da soli.

Dopo aver addomesticato un animale potrete richiamarlo a voi usando l'apposito menu. Ricordatevi di tenere sotto controllo la salute del vostro compagno: potrete curarli dandogli un po' di carne, attendere che si cibino in autonomia dei cadaveri dei nemici o di altri animali, o rianimarli (in caso di decesso) con le foglie rosse.

Far Cry Primal gufo

Il gufo merita un capitolo a parte, visto che il fido rapace rappresenterà i vostri occhi dall'alto. Una sorta di drone preistorico, per intenderci, ma più affidabile e flessibile. A differenza degli altri animali, il gufo vi accompagnerà sempre (escludendo le battute iniziali del gioco) e può contare su alcune abilità speciali.

Con i giusti potenziamenti potrete infatti ordinare al volatile di uccidere i nemici, di sganciare bombe (nidi di vespe) e di marcare a distanza i nemici. In questo modo il prode Takkar potrà seguire i loro spostamenti grazie a un comodo alone lampeggiante. Un'abilità utile, soprattutto quando si pianifica l'attacco a un insediamento nemico.