Giochi PC

Recensione Mafia III Faster, Baby!

Faster, Baby!, come si può intuire dal nome, pone l'enfasi sulla guida spericolata. Nella bianca cittadina di Sinclair Parish, la polizia è più corrotta che a New Bordeaux e solo l'intervento di Clay può far cambiare le cose.

A primo impatto, il DLC offre una nuova e vasta area da esplorare, grande quasi un quarto della mappa originale, una nuova compagna a tratti carismatica e un antagonista odioso (in senso buono) quel tanto che basta per invogliarvi ad avanzare nell'avventura e rovinargli la festa.

20170329210954 1
Roxy Laveau, sterotipata al punto giusto ma comunque un personaggio riuscito.

Sinclair Parish è la classica cittadina rurale abitata da soli bianchi, mantenuta pura dallo sceriffo Slim, che si pone al di sopra della legge e non si fa problemi ad arrestare e addirittura uccidere chiunque abbia un tono della pelle un po' più scuro.

Con queste premesse Lincoln deve combattere contro poliziotti corrotti per portare a galla la verità e far sì che il responsabile di tali crimini sia giustamente punito. Alquanto strano per un protagonista capace di mettere a ferro e fuoco una città solo per vendetta.

Infatti, anche se in Mafia III costruire un impero criminale è un effetto collaterale di distruggerne un altro, la sequenza delle missioni di Faster, Baby! si allontana ancora di più dal lato mafioso e ci fa sentire più come un novello Rambo di colore, mentre gli inseguimenti per il paesino ricordano la serie televisiva Hazzard.

Ora Lincoln può contare su una nuova abilità alla guida, che gli consente di rallentare il tempo per qualche momento come l'altro Lincoln di GTA V, e può sparare agli ostacoli che si riversano in strada rallentando gli inseguitori.

20170329201011 1
Sinclair Parish è davvero vasta per un DLC.

Le caratteristiche di questa espansione sono una nuova e vasta ambientazione, nuove abilità, una storia e personaggi interessanti; lo sceriffo sbruffone Slim e l'indomabile compagna Roxy Laveau sono, in un primo momento, delle apprezzabili aggiunte al cast. Sembrerebbe quindi un ottimo contenuto scaricabile al prezzo di 14,99 euro, peccato che si tratti solo di una breve, brevissima missione secondaria.

In appena un'ora o poco più la trama è terminata. Non rimane altro se non l'amaro in bocca per un DLC che rappresenta un'occasione sprecata; inoltre è proposto a un prezzo folle per una storia così sbrigativa e quasi incompleta.

Un'altra ora di gioco è offerta da altre tre missioni post-finale, piuttosto semplici e veloci. Resta solo la gestione della coltivazione della marijuana, che potrebbe tenervi impegnati ancora un po' a New Bordeaux nel caso decidiate di potenziarla al massimo.

20170329213233 1
Sinclair Parish offre qualche scorcio carino.

A dare ancora più fastidio è il fatto che si tratta di un contenuto scaricabile che nei primi momenti riesce ad appassionare per poi finire quando ancora si sta pregustando quello che potrebbe offrire.

A conti fatti, si tratta di un'unica missione che si completa facilmente e in fretta. Eppure il gioco originale, pur non brillando particolarmente a causa di problemi tecnici che su PC sono ancora presenti, offre una discreta quantità di attività da svolgere, anche se un po' ripetitive.

Niente racket da eliminare o gerarchie criminali da sfoltire, ma solo una veloce gita pomeridiana nella cittadina di Sinclair Parish. Insomma, a 14,99 euro evitate il DLC e basta, perché quello che offre è gravemente insufficiente.

Mafia III Faster, Baby!

 

Faster, Baby! è il primo DLC per Mafia III che introduce una nuova storia e area da esplorare.

Mafia III Faster, baby!


Mafia III - PS4 Mafia III - PS4
Mafia III - PC Mafia III - PC
Mafia III - Xbox One Mafia III - Xbox One