Giochi PC

Recensione Observer, l’horror dai creatori di Layers of Fear

Observer

 

Observer è un videogioco che propone un'avventura horror cyberpunk per un pubblico adulto. 

observer copertina


Siamo nel mese di agosto e nel caldo soffocante abbiamo recensito un videogioco promettente, chiamato Observer, sviluppato dai ragazzi del Bloober Team. Questa produzione si contraddistingue per le meccaniche horror intrise nel gameplay, condite da un'atmosfera cyberpunk. 

Prima di procedere con la recensione, vi informiamo che la prova è stata condotta con un processore Intel Core i5 6600K, una scheda video XFX RX 480 e 8 GB di RAM.

La mente umana è piena di pericoli e… 

Observer, noto anche come >observer_, è ambientato a Cracovia e precisamente nell'anno 2084. Un devastante conflitto ha decimato la popolazione mondiale. Dalla guerra si è fatta largo una società, chiamata Chirion Incorporated, responsabile del commercio di impianti cibernetici e neurali. Queste protesi, purtroppo, hanno creato una terribile malattia che si sta diffondendo a macchia d'olio nella civiltà. 

La nostra avventura inizia nell'automobile del protagonista – Daniel Lazarski, un detective neurale noto come l'observer. Lazarski riceve una chiamata da suo figlio Adam, che non sentiva da molti anni. Il giovane si trova nei guai e chiede aiuto al suo vecchio. La telefonata giunge da uno strano condominio situato in uno dei quartieri affamati della città. 

observer (1)

Daniel, una volta giunto nella palazzina sospetta, comincia a investigare sulla recente chiamata del figlio Adam scoprendo una scia di cadaveri. Le indagini vengono portate avanti sfruttando gli occhi bionici del protagonista, infatti sono disponibili la vista infrarossi, elettromagnetica e biometrica. Queste tre caratteristiche ci permettono di conoscere una serie di elementi della scena del crimine che servono per ottenere utili informazioni – tracce di sangue, dispositivi elettronici e altro ancora.  

Sfruttare queste abilità, purtroppo, porta instabilità alla mente dell'utilizzatore e il detective deve necessariamente assumere il Syncrozin, un farmaco capace di mantenere il controllo delle parti cibernetiche.

L'osservatore possiede anche un'abilità che gli permette di addentrarsi – oppure collegarsi – nella mente di vittime o criminali per scoprire ulteriori dettagli. I soggetti in questione sono dei tossicodipendenti o facenti parte della malavita di Cracovia, ma anche altre persone, vive o persino decedute. Il protagonista, una volta collegato al chip neurale della vittima, compie alcune esperienze in cui deve necessariamente completare una serie di attività – enigmi vari oppure puzzle ambientali. Una volta terminata questa esperienza, i ricordi del soggetto ci rivelano un segreto che sarà usato da Lazarski per l'indagine. 

Ambientazioni macabre e pericolose… 

Observer, come specificato in questa recensione, è un videogioco che mette in stretta relazione le ambientazioni cyberpunk con le tenebrose atmosfere degli horror. Durante la nostra sessione di gioco abbiamo avuto modo di avventurarci in questa particolare esperienza – palazzine macabre e cliniche psichiatriche, per esempio. 

observer (3)

Le ricostruzioni sceniche potrebbero scuotere qualunque giocatore e si contraddistinguono per alcuni elementi ambientali surreali e angoscianti. Il level design, quindi, è anch'esso di buona fattura, basti pensare a tutti gli elementi presenti – come luci al neon, porte adagiate per terra quasi distrutte – che arricchiscono la scena del crimine e portano a suscitare nella mente degli utenti la disperazione della società descritta dai creatori di Layers of Fear.

Observer è completamente in inglese – non è un punto a sfavore n.d.r. – e beneficia di traduzioni in italiano. La voce del protagonista è affidata a Rutger Hauer, il doppiaggio difatti è di un livello superiore rispetto a molti altri videogiochi. La colonna sonora, invece, non è da sottovalutare ed è capace di mantenere alto il turbamento per l'intera durata della narrazione. 

observer (4)

Per quanto riguarda il comparto tecnico non siamo pienamente soddisfatti, infatti il titolo in questione presenta alcune problematiche e durante la nostra prova abbiamo riscontrato alcuni cali di frame rate.

Verdetto finale

Observer è un videogioco indubbiamente promettente e affascinante. La sua caratteristica principale è l'abilità innata di mantenere la tensione del videogiocatore molto alta. Le ambientazioni e il doppiaggio superlativo sono due dei punti che depongono a favore dell'acquisto di questo titolo. Se siete appassionati di produzioni a tema cyberpunk, Observer non vi deluderà.


Tom's Consiglia

Observer è un gioco horror, ma se non amate le tematiche cyberpunk potete acquistare Alien: Isolation con le offerte Amazon.