Conclusioni

L'idraulico baffuto di Nintendo torna in grande stile e passa alle tre dimensioni su Wii U con Super Mario 3D World. Un titolo imperdibile, divertente e spassoso, soprattutto in compagnia!

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Conclusioni

Super Mario 3D World - Clicca per ingrandire

Genere: Platform

Sviluppatore: Nintendo

Distributore: Nintendo

Voto: 9 / 10

Nonostante alcuni problemi, come lo schermo di difficile lettura (soprattutto quando troppo affollato), Super Mario 3D World è uno dei giochi multiplayer più entusiasmanti del momento. Se avete una Wii U o state pensando di comprarne una, soprattutto per giocare in compagnia, questo gioco è da avere a tutti i costi. Non si può ancora giocare in multiplayer online, ma almeno avrete un'ottima scusa per invitare gli amici a casa tua!

I Nintendo Studios sono riusciti a creare un po' d'innovazione in una serie che sembra non poter dar nulla di nuovo ai fan, anno dopo anno. Oltre a quanto citato in precedenza, spiccano delle chicche geniali, come la mappa del mondo che, invece di limitarsi alla scelta del livello, è a sua volta giocabile ed esplorabile, con tesori da raccogliere e segreti da scovare. Interessanti e originali alcuni livelli bonus, come per esempio quelli di Mister Toad, che si vincono trovando il percorso giusto, analizzando accuratamente l'ambiente 3D, questa volta con la videocamera libera.

###old2689###old

Il gioco può risultare snervante per i meno esperti. Soprattutto in single player, la difficoltà è aumentata dal fatto che, per esempio, certi boss non hanno checkpoint nelle immediate vicinanze. Quindi se si muore per riprovarci bisogna rifare tutto il livello.

Nonostante qualche difetto però, Super Mario 3D World è godibilissimo, impegnativo e longevo, sia in single player che, soprattutto, in compagnia. I musoni non hanno scuse, è ora di aprire le porte di casa e preparare joypad aggiuntivi per gli amici!

Pro Contro
Sfide impegnative e creative Confsione se i giocatori vanno troppo a spasso
Level design raffinato Telecamera non libera
Graficamente accattivante Assenza multiplayer online
Ottimo equilibrio fra gioco collaborativo e competitivo