Rise of the Tomb Raider digitale, PC batte Xbox One 3 a 1

Il mercato digitale premia la versione PC di Rise of the Tomb Raider: nel mese di debutto ha venduto il triplo rispetto all'edizione disponibile su Xbox Live.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La versione digitale di Rise of the Tomb Raider sta andando forte su PC. Questo è il quadro che emerge grazie al rapporto di gennaio di Superdata, azienza specializzata nell'analisi del mercato videoludico digitale.

rise of the tomb raider

Secondo Superdata il merito delle forti vendite è riconducibile a una risposta positiva del pubblico e al fatto che gennaio è stato un mese relativamente povero di uscite di un certo spessore.

"Le vendite iniziali in formato digitale di Rise of the Tomb Raider su console sono state basse a causa della distribuzione in concomitanza con Fallout 4 e all'esclusiva riservata a Xbox One", spiega Joost Van Dreunen, amministratore delegato di Superdata.

"Il gioco ha venduto quasi il triplo su PC rispetto a quanto fatto su console durante il primo mese di permanenza sul mercato", continua Van Dreunen.

È difficile trarre una conclusione senza cifre precise e senza il totale delle vendite del gioco su Xbox One in versione fisica, ma il caso di Rise of the Tomb Raider conferma ancora una volta la predilezione dei giocatori PC per i giochi digitali. Difficile dare torto a chi preferisce questo sistema di distribuzione, grazie alle numerose offerte disponibili tutto l'anno su Steam e sulle piattaforme concorrenti.

Se volete approfondire l'andamento dei giochi digitali su PC e console potete dare un'occhiata all'analisi di Superdata. Se invece volete scoprire cosa ne pensiamo dell'ultima avventura della bella Lara potete leggere la nostra recensione.

Rise of the Tomb Raider - Xbox One Rise of the Tomb Raider - Xbox One
  

Rise of the Tomb Raider - Xbox 360 Rise of the Tomb Raider - Xbox 360
  

Rise of the Tomb Raider - PC Rise of the Tomb Raider - PC