Ryse: Son of Rome per PC, Crytek corregge i requisiti

Crytek ha ritoccato al ribasso i requisiti per la versione PC di Ryse: Son of Rome. Sembra che ci sia stato un errore causato dalla presenza di una terza configurazione per giocare in risoluzione 4K.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Crytek ha ritoccato al ribasso i requisiti della versione PC di Ryse: Son of Rome, il gioco d'azione ambientato ai tempi dell'antica Roma, che dopo aver accompagnato il debutto di Xbox One si prepara ad arrivare anche su Windows. Molto probabilmente c'è stata un po' di confusione dovuta alla presenza di requisiti aggiuntivi, dedicati al gioco in risoluzione 4K. Scopriamo subito quali modifiche sono state apportate.

La configurazione minima per giocare all'edizione PC di Ryse prevede l'uso di una CPU dual-core con tecnologia HyperThreading, o di una CPU quad-core. Gli esempi riportati indicano un processore Intel Core i3 a 2.8 GHz (3220T) o un AMD Phenom II X4 a 3.2 GHz (945).

Come scheda grafica è sufficiente un modello compatibile con le DirectX 11 e con almeno 1 GB di memoria dedicata, come la GeForce GTX 560 di Nvidia o la Radeon HD 7770 di AMD. La memoria RAM richiesta è pari a 4 GB, mentre lo spazio libero su hard disk ammonta a 26 GB. I sistemi operativi supportati sono le versioni a 64 bit di Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

La configurazione consigliata alza l'asticella con una CPU quad-core o six-core, come l'Intel Core i5 a 3.3 GHz (2500k) o AMD FX-6350 a 3.9 GHz. Di pari passo aumentano i requisiti della GPU, che deve avere almeno 2 GB di memoria dedicata. Gli esempi riportati includono una Nvidia GeForce GTX 660 Ti e una AMD Radeon 260x o 7850. Sale anche la richiesta di RAM, che passa a 8 GB.

Infine Crytek suggerisce una configurazione dedicata a tutti gli appassionati che desiderano giocare a Ryse con una risoluzione 4K. In questo caso la CPU deve essere quad-core o 8 core, come l'Intel Core i7 a 3.5 GHz (2700k) o l'AMD FX-8350 a 4.0 GHz.

Ovviamente anche la scheda video deve essere all'altezza del compito e deve avere almeno 4 GB di memoria dedicata, come la GeForce GTX 780, la Titan o l'AMD Radeon 290x. Invariata la richiesta di RAM, che rimane 8 GB come per i requisiti consigliati. Vi ricordiamo che Ryse Son of Rome uscirà su PC il 10 ottobre. Gli darete una possibilità?

Ryse: Son of Rome - PC Ryse: Son of Rome - PC