Serious Sam 3, FPS in vecchio stile per la gioia dei fan

All'E3 di Los Angeles alcuni fortunati hanno potuto provare la versione dimostrativa di Serious Sam 3. Lo stile di gioco ricorda molto quello dei capitoli precedenti, per la gioia dei fan, ma con qualche miglioramento. Gli ambienti distruttibili e la possibilità di correre veloce sono integrazioni ben riuscite.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Serious Sam 3 si prepara all'uscita, e la versione dimostrativa presentata all'E3 conferma le prime impressioni: lo stile di gioco rimarrà fedele ai capitoli precedenti, per la gioia di tutti i fan del folle sparatutto.

Serious Sam 3 BFE

Nei due livelli mostrati all'evento di Los Angeles alcuni fortunati hanno potuto provare un tutorial ambientato nelle strade del Cairo, per familiarizzare con i comandi, e uno schema decisamente più tradizionale, ambientato fra alcune rovine nel deserto.

Gli ampi spazi e i livelli grandi saltano subito all'occhio, assieme a un buon livello di distruzione ambientale. In Serious Sam 3 infatti non sarà possibile nascondersi, e i ripari saranno inutili. L'unico modo per sopravvivere a ogni situazione è semplicemente uccidere ogni cosa capiti sotto tiro.

In una scena della demo si può infatti ammirare una sorta di creatura simile a un toro intenta a caricare il giocatore e a sfondare il muro che sembrava poter riparare il proprio alter-ego virtuale. Inutile dire che il trucco non è servito e la bestia ha sbalzato in aria il protagonista di diversi metri. Questa caratteristica potrà essere usata anche a vantaggio del giocatore, offrendo la possibilità di farsi strada nel livello devastando qualsiasi edificio ci si pari davanti. Ovviamente, a patto di avere la potenza di fuoco necessaria.

###old745###old

I nemici a disposizione per esercitarsi saranno molteplici e assaliranno il giocatore contando sul loro numero, come nei capitoli precedenti. Una volta individuata una zona con molte munizioni e armi bisognerà prepararsi psicologicamente a massacrare orde di mostri, è un dato di fatto.

L'armamentario a disposizione sembra quello canonico della saga, ma gli sviluppatori preferiscono mantenere il riserbo su questi dettagli. Nel frattempo si può notare anche il lavoro svolto nei corpo a corpo, come nell'inizio della demo dove il protagonista disarmato non si perde d'animo e ficca un pugno in faccia a un nemico per poi strappargli il suo unico occhio. Decisamente epico!

Una novità rispetto al passato è la possibilità di effettuare uno scatto mentre si corre e si spara ai nemici, tenendo premuto il tasto shift. Una funzione decisamente utile, considerando l'alto numero di mostri con il quale bisognerà confrontarsi costantemente.

Al momento Serious Sam 3 è in fase Alpha e sembra aver superato bene la prova del tempo, secondo le prime impressioni di chi ha potuto testarlo. Per provare il gioco completo su PC dovremo aspettare quest'estate, mentre su console uscirà nei mesi successivi, in un periodo ancora da definire.