Skyrim Hearthfire arriva su PC, i fan su PS3 si girano i pollici

Hearthfire, l'ultima espansione di The Elder Scrolls V: Skyrim, è disponibile anche su PC, a un mese di distanza dal suo debutto su Xbox 360. Nessuna notizia sull'arrivo del DLC sulla versione PS3, che per ora non può contare nemmeno su Dawnguard, la prima espansione del gioco.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Bethesda ha reso disponibile Hearthfire su PC, l'ultima espansione di The Elder Scrolls V: Skyrim. A un mese di distanza dal debutto su Xbox 360 ora anche i giocatori su computer potranno scoprire tutti i segreti di questo nuovo DLC, disponibile su Steam a 4,99 euro.

"Se metto il camino in fondo alla sala, dove posso lasciare il mio elmo con le corna quando torno a casa?"

Hearthfire permette agli appassionati di Skyrim di acquistare delle terre e costruire una casa a partire dalle fondamenta, sia che si voglia creare un piccolo cottage o edifici complessi, comprensivi di armeria, laboratorio alchemico, stalla, giardini e molto altro.

L'introduzione di nuovi strumenti e attrezzi, come il tavolo da disegno e il banco da lavoro del carpentiere, permetterà di trasformare i blocchi di pietra, di argilla e i tronchi di legno in strutture e mobilia. Aggiungete a tutto questo la possibilità di adottare dei bambini e vi ritroverete con una sorta d'incrocio fra Minecraft e The Sims ambientato nelle lande innevate tipiche dei Nord, gli abitanti della regione di Skyrim.

Nessuna notizia invece sull'arrivo di questo DLC su Playstation 3, che per la cronaca non può contare nemmeno su Dawnguard, la prima espansione di Skyrim. Pete Hines, il direttore marketing di Bethesda, ha spiegato su Twitter che l'azienda è ancora al lavoro e che fornirà nuove informazioni a tempo debito.

Sembrerebbe infatti che la console di Sony abbia qualche problema nel fornire prestazioni adeguate sui nuovi contenuti scaricabili del gioco di Bethesda. In realtà le vicissitudini di Skyrim su PS3 sono nate ben prima della comparsa dei DLC, con diversi utenti che si lamentavano di evidenti cali di framerate, soprattutto dopo una ventina di ore di gioco.

###old1643###old

Con le ultime patch la situazione sembra migliorata, ma l'arrivo dei DLC appare ancora lontano. Gli appassionati di Skyrim su PS3 dovranno attendere con le dita incrociate. Chi invece si è stancato dei paesaggi innevati dell'ultimo gioco di Bethesda e rimpiange l'atmosfera e le affascinanti costruzioni degli Elfi Oscuri del terzo capitolo di The Elder Scrolls sarà contento di sapere che è disponibile la terza versione del Morrowind Overhaul Sounds & Graphics.

Questo pacchetto di mod darà nuova linfa vitale al gioco, uno dei preferiti da tutti gli appassionati della saga, e spremerà a fondo i processori e le schede video dei giocatori più accaniti. Per farvi un'idea del lavoro svolto dal team di modder potete dare un'occhiata al trailer, oppure cliccare direttamente sulla pagina del progetto (in inglese), per scaricare il pacchetto gratuito.