Assassin's Creed e Call of Duty in arrivo su PSVita

Lo show di Sony all'E3 ha permesso di dare un'occhiata ai numerosi giochi in arrivo nei prossimi mesi su PS3 e PSVita. Si parte con il nuovo Beyond: Two Souls, dai creatori di Heavy Rain, e con The Last of Us, realizzato dal team di Uncharted. Svelato anche il single player di God of War: Ascension.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lo show di Sony ha svelato anche alcune esclusive per PSVita, come Assassin's Creed III: Liberation, un nuovo capitolo della celebre saga di Ubisoft. Questo nuovo titolo sarà ambientato a New Orleans verso la fine del 18° secolo. Per la prima volta nella storia di Assassin's Creed i giocatori impersoneranno una protagonista femminile, che si chiamerà Aveline.

La protagonista di Assassin's Creed 3: Liberations

Ovviamente Ubisoft non si lascerà sfuggire la possibilità di convincere i giocatori a comprare anche Assassin Creed III ed ha intenzione di offrire diversi contenuti aggiuntivi a chi acquisterà il capitolo per PSVita. Si parla di skin personalizzate e bonus per avere più munizioni in Assassin Creed III, un incentivo che a dire il vero ci sembra un po' risicato, ma sempre meglio di nulla.

Sony ha inoltre svelato che in occasione dell'uscita di AC: Liberation renderà disponibile un bundle con il gioco e una PSVita bianca. Per mettere le mani su tutto ciò bisognerà aspettare il 30 di ottobre.

Un'altra esclusiva per la console portatile dell'azienda giapponese è Call of Duty: Black Ops – Declassified. Sostanzialmente si tratta di un nuovo capitolo della saga milionaria di sparatutto di Activision, e l'idea di offrire il celebre gameplay multiplayer su un dispositivo portatile potrebbe convincere numerosi giocatori all'acquisto di PSVita. O almeno questo è quello che spera Sony. In ogni caso se ne riparlerà in occasione delle vacanze natalizie, quando Call of Duty: Black Ops – Declassified farà il suo debutto sul mercato.

Un'ampia fetta della presentazione di Sony ha mostrato un nuovo progetto chiamato Wonderbook, nato dalla collaborazione fra l'azienda giapponese e la penna di J.K. Rowling, l'autrice dei libri di Harry Potter. In sostanza si tratta di un'esperienza interattiva da giocare con il Move, il controller di PS3 in grado di rilevare i movimenti dei giocatori.

Grazie alla realtà aumentata si potranno espandere i contenuti di quello che all'apparenza sembra un normalissimo libro, grazie agli effetti grafici visualizzati sullo schermo televisivo. Muovendo il Move si potranno creare incantesimi e rendere "vivo" il Wonderbook.

Un prodotto chiaramente indirizzato all'utenza più giovane, che all'E3 non ha riscosso l'entusiasmo sperato, complice il target specifico di utenti e alcuni problemi di controllo che hanno dilatato i tempi della dimostrazione.

Per scoprire di persona le potenzialità di questo "libro  delle meraviglie" bisognerà aspettare la stagione natalizia. Magari i vostri nipotini o i cuginetti più piccoli ne andranno pazzi, noi preferiamo concentrarci sui vari Beyond: Two Souls, The Last of Us e God of War. A ognuno il suo!