Nintendo Switch

Splatoon 2, risoluzione 720p per privilegiare il framerate

Splatoon 2 viene renderizzato a 720p sia in modalità fissa che portatile, dove adotta una risoluzione dinamica per mantenere gli onnipresenti 60 fotogrammi al secondo. Sono questi i risultati di Digital Foundry dopo il Global Testfire dedicato al secondo capitolo di questo sparatutto a base di seppie e inchiostro in uscita quest'estate su Nintendo Switch.

In queste sei ore di anteprima mondiale, Splatoon 2 girava a una risoluzione di 1280×720 in entrambe le modalità di gioco, con sporadici cali fino a 540p con il dispositivo scollegato dalla stazione di ricarica. Un compromesso forse necessario per sostenere il granitico frame rate, ancorato ai 60 fotogrammi al secondo. Non sono stati registrati infatti cali di alcun tipo durante le varie sessioni di test.

S23

Simile nell'aspetto ma anche nelle prestazioni rispetto al suo predecessore su Wii U, Splatoon 2 non sembra insomma destinato a mostrare i muscoli di Switch, o almeno non era sua intenzione in questa versione di prova.

Mancano ancora diversi mesi al debutto del gioco, gli sviluppatori hanno tutto il tempo per ottimizzare le risorse e sfornare un sequel degno di questo nome.

S22

Un altro dettaglio emerso durante la demo, documentato su NeoGAF, è il tick rate, ovvero la frequenza di aggiornamento dei pacchetti inviati dai server alla console e viceversa, limitato nel caso di Splatoon 2 a 12.5Hz. Ciò significa che l'azione sullo schermo viene "ripulita" ogni 4-5 frame, un frangente non così ristretto, che rischia di falsare le collisioni, sopratutto in un ambiente "competitivo".

Per darvi un'idea più precisa, il primo Splatoon su Wii U godeva di un tick rate pari a 25Hz, ben il doppio, Battlefield 45Hz, Overwatch 63Hz (alzato dai precedenti 20Hz proprio perché gli utenti si lamentavano della scarsa precisione dei colpi), fino ad arrivare a picchi di 128Hz, come nel caso di Counter Strike: Global Offensive. Ma di nuovo, era solo un test, nulla di definitivo.

S21

Cosa ne pensate dei non troppo esaltanti numeri di Splatoon 2? Il buongiorno si vede dal mattino o Nintendo ha preferito non sovraccaricare un hardware ancora acerbo puntando esclusivamente sulle performance?

Splatoon 2 Splatoon 2