Star Wars Battlefront meglio su PS4, beta prolungata di un giorno

La beta di Star Wars Battlefront durerà un giorno in più, in modo da dare agli sviluppatori più tempo per i test. Nel frattempo spuntano i primi confronti fra PS4 e Xbox One, che premiano la versione del gioco per la console di Sony.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Questo weekend vi siete divertiti con la beta di Star Wars Battlefront? Abbiamo buone notizie per voi, visto che il team di DICE ha deciso di prolungare di un giorno il periodo di prova.

star wars battlefront

La beta si concluderà così domani, 13 ottobre, e non nel tardo pomeriggio di oggi. Il prolungamento permetterà agli sviluppatori di condurre "ulteriori test tecnici sulle infrastrutture", come si può legere nel forum ufficiale del gioco.

Nel frattempo sono spuntati i primi confronti fra la versione PS4 e quella Xbox One della beta, e ad uscirne vincitrice sembra la console di Sony, ovviamente senza prendere in considerazione il PC, che può contare su una qualità grafica superiore.

star wars battlefront pc vs ps4 vs xbox one

Immagine: Digital Foundry

Il merito di questa vittoria è da ricondurre principalmente alla risoluzione maggiore, come spiega il team di Digital Foundry: su Xbox One il gioco gira con una risoluzione 720p, mentre su PS4 raggiunge i 900p.

Purtroppo sulla console di Microsoft bisogna fare i conti anche con qualche calo del framerate, soprattutto nella modalità Walker Assault, quando la battaglia si fa più intensa. In questi casi il framerate scende dai 60 ai 50 FPS, mentre su PS4 non si avvertono cali simili.

Secondo Digital Foundry la risoluzione inferiore di Xbox One "metterebbe in secondo piano il grandioso design artistico di DICE", in riferimento alla parte finale della battaglia in Walker Assault. Basandosi sui dati raccolti dalla beta la versione PS4 è quella da preferire se si compra il gioco su console

Ovviamente noi di Tom's Hardware abbiamo passato gli ultimi giorni a divertirci con la beta, ma il parere della redazione (me compreso) non è particolarmente confortante. La sensazione è che infatti ci sia troppo hype nei confronti di uno sparatutto che, per quanto possa essere bello o divertente, non aggiunge granché al panorama degli FPS multiplayer, se non fosse per l'ambientazione legata al brand di Guerre Stellari.

Ok, impersonare di tanto in tanto Luke Skywalker o Darth Vader è divertente, ed è altrettanto divertente usare le astronavi per abbattere gli AT-AT, o nei panni degli imperiali difendere gli enormi robot per proseguire nell'avanzata.

star wars battlefront 01

Siamo pronti a scommettere che la versione completa del gioco offrirà altri momenti emozionanti, ma al tempo stesso crediamo che uno dei punti di forza del gioco più importanti del gioco (secondo alcuni in redazione addirittura l'unico punto di forza) sia proprio l'ambientazione nell'universo di Guerre Stellari.

Senza questo "dettaglio" i pareri sarebbero stati positivi? Ne dubitiamo, ma ovviamente prima di dare un giudizio definitivo aspetteremo la versione completa del gioco. Tuttavia l'effetto "wow" della beta è durato pochino, e per alcuni di noi non c'è nemmeno stato. Voi avete provato Star Wars Battlefront? Cosa ne pensate?

Star Wars Battlefront - PC Star Wars Battlefront - PC
Star Wars Battlefront - PS4 Star Wars Battlefront - PS4
Star Wars Battlefront - Xbox One Star Wars Battlefront - Xbox One