Star Wars The Old Republic: 60 milioni di ore di gameplay!

EA ha annunciato che Star Wars: The Old Republic ha collezionato più di 60 milioni di ore di gioco nella prima settimana di vendita. Secondo l'azienda il gioco è l'MMO con il tasso di crescita di abbonamenti più alto della storia dei videogiochi. Per ora si parla di un milione di utenti attivi, ma secondo gli analisti il numero di giocatori è destinato a triplicare entro marzo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Electronic Arts sorride per i risultati di Star Wars: The Old Republic, che secondo l'azienda è diventato il gioco con il più alto tasso di crescita di abbonamenti nella storia degli MMO. I dati parlano di più di un milione di utenti registrati nei primi giorni di vendita e il publisher non si trattiene dallo snocciolamento di numeri che effettivamente fanno girare la testa.

La forza scorre potente in questo gioco

La prima ondata di giocatori ha collezionato un totale di 28 milioni di ore di gameplay, un valore simile al tempo impiegato per guardare tutti i sei film della saga di Guerre Stellari due milioni di volte. Se si estende il periodo di tempo alla prima settimana di vendita le ore giocate diventano invece 60 milioni.

In media ogni utente ha giocato per più di cinque ore giornaliere, un dato sicuramente gonfiato dalle vacanze natalizie e sicuramente da numerosi appassionati letteralmente incollati agli schermi.

###old1329###old

Complessivamente sono stati creati più di 3,8 milioni di personaggi, fra i quali troviamo 510mila cavalieri Jedi e 550mila guerrieri Sith. Il lato oscuro della forza sembra dunque affascinare maggiormente gli utenti, che in pochi giorni hanno completato 260 milioni di missioni, uccidendo 3 miliardi di personaggi non giocanti.

Secondo gli analisti questi dati sono destinati a crescere rapidamente e si prevedono 3 milioni di vendite entro marzo. "Il successo di Star Wars: The Old Republic è indicativo dello stato di salute del mercato degli MMO", ha dichiarato Colin Sebastian, un'analista di Baird Equity Research.

Le stime parlando di un picco di 350mila giocatori connessi contemporaneamente, considerando soltanto gli utenti europei e statunitensi, ma qualche piccola macchia sta sporcando il percorso stellare di questo gioco.

Sith o Jedi, voi per chi tifate? Clicca per ingrandire

Numerosi utenti infatti hanno scoperto che visitando Ilum, un pianeta destinato agli scontri PvP fra personaggi di livello 40 o superiore, si possono ottenere tesori preziosi molto presto nel gioco, anche senza usare eroi  di alto livello.

Ovviamente qualcuno ha approfittato di questo cosiddetto exploit e BioWare è intervenuta con avvisi ufficiali e ban temporanei. Il problema secondo l'azienda è che questo trucco sta sbilanciando l'economia del gioco e per questo motivo si è deciso d'intervenire rapidamente.

"I ban temporanei sono stati applicati a chi ha saccheggiato numerosi container sistematicamente e ripetutamente, nessun account è stato bannato per aver viaggiato su Ilum nonostante l'uso di un personaggio di basso livello", spiega Stephen Reid, community manager del gioco.

Gli scontri con pistole e spade laser sono all'ordine del giorno - Clicca per ingrandire

"Il nostro team addetto ai termini di servizio è estremamente attento, soprattutto nell'investigazione di qualsiasi potenziale exploit o attività di gioco inusuali. Lavorando a stretto contatto col team di sviluppo e usando un sistema di valutazione basato sull'attività del giocatore sono in grado di determinare chi sta giocando normalmente, chi sta facendo qualcosa di strano e chi sta approfittando degli exploit", continua Reid.

Per ora gli sviluppatori hanno rimediato all'exploit permettendo i viaggi su Illum ma applicando penalità se si passa il tempo a razziare il pianeta, mentre in futuro sarà applicata una modifica per evitare l'uso di questo exploit.

Un altro trucco, questa volta da usare in combattimento, permette di diventare praticamente invulnerabili cominciando semplicemente a ballare. Come dimostrato da numerosi video su YouTube basta dare il via alle danze impartendo il comando /getdown per interrompere gli attacchi dei nemici. Un altro exploit che potrebbe rovinare l'esperienza di gioco, ma in modo decisamente divertente. In attesa di scoprire come verrà risolto gustatevi il fimato di questo Bounty Hunter con la passione per la discomusic.