Negli scorsi giorni, un post su X di Brad Lynch ha cominciato ad alimentare le voci su un possibile rilascio di un nuovo modello di Steam Deck nell’immediato futuro.
Questa informazione, però, è vera a metà. Valve ha realmente effettuato una richiesta di certificazione FCC per un nuovo dispositivo, lo scorso 13 agosto 2023, ma le motivazioni sono esattamente quelle sperate dalla community.
Questo nuovo hardware, precedentemente noto come "Valve 1030" dopo essere stato scoperto tra i documenti della National Radio Research Agency della Corea del Sud, è ora stato ufficialmente identificato come "Steam Deck" negli Stati Uniti.
Questo cambiamento di nomenclatura ha dissipato ogni dubbio sulla sua provenienza facendo emergere, nuovamente, la strategia che Valve utilizzò in passato, ovvero quella di far affidamento al suo fornitore di chip Wi-Fi e Bluetooth, Quectel, per registrare nuovi dispositivi mantenendo un profilo basso.
Cannot get X.com oEmbed
Questa azienda ha presentato una richiesta di modifica di Classe II per consentire al suo chip certificato Wi-Fi 6E, e Bluetooth FC66E, di funzionare anche su Steam Deck retroattivamente.
Questo approccio permette a Valve di evitare una nuova certificazione completa del dispositivo, poiché i chip wireless sono già stati validati.
Proprio questo importante dettaglio, apre diverse possibilità: l’arrivo, improbabile, di un nuovo Steam Deck nell’immediato futuro o una revisione dell’attuale Steam Deck, mostrando una situazione analoga a quella già vista qualche mese fa, quando Valve cambiò il modello di ventola all’interno di Steam Deck, iniziando a distribuire la nuova versione senza alcun annuncio ufficiale.
Mentre Valve continua a mantenere il riserbo, la community sta attendendo con impazienza ulteriori sviluppi per scoprire se si tratterà “solamente” di una Steam Deck con un rinnovato modulo WiFi o se realmente Valve sta lavorando a una nuova versione del suo celebre handheld.