Giochi PC

Steam e 40 giochi bloccati a causa di un pericoloso malware

TeslaCrypt è un nuovo malware che potrebbe diventare il peggiore incubo dei giocatori. Questo virus infetta i computer dei malcapitati criptando più di 185 tipi di file, inclusi quelli legati a 40 giochi e a programmi come Steam, Unity e Unreal Engine.

steam malware

Per riavere l'accesso ai file le vittime devono seguire le istruzioni dei cyber-criminali, pagando 500 dollari in Bitcoin o 1000 dollari tramite PayPal MyCash.

La lista di giochi interessati include classici come StarCraft II, WarCraft III, World of Warcraft, titoli di saghe di successo come Call of Duty, BioShock, Assassin's Creed, The Elder Scrolls (soprattutto Skyrim) e giochi molto popolari fra gli appassionati di e-sports, come League of Legends.

TeslaCrypt è un'evoluzione di CryptoLocker e del suo celebre successore CryptoWall. La nuova versione di questo malware, o "ransomware" (dall'inglese ransom: estorsione, riscatto) eredita anche le caratteristiche dei suoi predecessori, capaci di criptare i dati degli utenti come foto e documenti privati.

Chi ha un PC infetto noterà la strana estensione ".ecc" applicata a numerosi file, che diventano così inutilizzabili, e un messaggio dei malfattori con tutte le istruzioni per procedere al pagamento. Purtroppo TeslaCrypt elimina tutti i punti di ripristino di Windows presenti sul PC, rendendo impossibile quest'operazione.

teslacrypt

Il malware attacca i browser Internet Explorer e Opera dei malcapitati che si dirigono su un sito WordPress compromesso, sfruttando una recente falla del player Adobe Flash. Fortunatamente Adobe ha corretto la falla a gennaio, mentre Microsoft ha corretto il bug di Internet Explorer addirittura nel 2013, ma chi non aggiorna i software potrebbe ritrovarsi esposto al virus.

Come al solito il consiglio è di affidarsi a un buon antivirus in grado di rilevare anche questo genere di minacce e di mantenere sempre aggiornato il proprio PC. Se siete in cerca di qualche consiglio potete dare un'occhiata alla nostra comparativa dedicata ai migliori software antivirus.