Steam & Linux, un matrimonio perfetto (appena in tempo per Steam Deck)

A due mesi dal lancio del nuovo hardware di Valve, arrivano notizie positive per quanto riguarda la compatibilità dei giochi Steam su Linux.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Il gaming su PC è spesso sinonimo di Windows e questo si applica ai maggiori client che offrono videogiochi in digitale, come Steam. Nonostante ciò, Valve ha sempre lavorato per offrire la compatibilità anche con altri sistemi operativi open source e liberi, a esempio Linux. E oggi, grazie alla compatibilità ProtonDB, Gabe Newell e soci hanno raggiunto un risultato decisamente incredibile.

Come riportato online, infatti, l'80% dei 100 giochi più popolari su Steam è compatibile e perfettamente giocabile su Linux. Non solo: anche il 75% dei giochi più popolari del client Valve è infatti in grado di girare quasi alla perfezione. Si tratta di un risultato straordinario, che permette di adottare il sistema open source con molta più tranquillità per quanto riguarda l'aspetto puramente ludico dell'hardware ma è anche il frutto di un progetto decisamente lungo, che ha ancora ampi margini di miglioramento.

ProtonDB è infatti un progetto di Valve che è partito tantissimi anni fa che permette ai giochi presenti su Steam e compatibili con Windows si lavorare in maniera automatica con Linux grazie alla combinazione di idversi strumenti open source come DXVK e Wine. Inizialmente il tutto faticò molto a partire ma oggi è di uso comune e come dimostrano i dati che abbiamo riportato poco sopra giocare su Linux è decisamente più facile che in passato.

Ovviamente gli sforzi di Valve non si fermano qui. E con l'arrivo di Steam Deck, basato proprio su una distribuzione di Linux a livello di sistema operativo, tutto ciò permetterà agli utenti che entreranno in possesso dell'hardware di poter giocare con molta più tranquillità ad alcuni titoli. Ovviamente il progetto non si fermerà in questo momento e continuerà ad essere migliorato, per riuscire ad includere ancora più giochi ma la direzione presa sembra proprio essere quella corretta.

Se siete in cerca di un nuovo pad giocare su PC, vi consigliamo di dare uno sguardo a quelli Xbox disponibili su Amazon.