Steam Machine di Valve, che bomba con Nvidia Titan!

Valve ha svelato la prima foto ufficiale di un prototipo della Steam Machine, il dispositivo che punta a coniugare il mondo dei PC con quello delle console.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La Steam Machine di Valve si svela nella prima foto ufficiale. Il prototipo, immortalato dal Seattle Times, è la macchina di prova che i beta tester riceveranno nelle prossime settimane insieme al joypad di Valve annunciato alla fine di settembre

Se sulle dimensioni del dispositivo e sul design non c'è molto da dire, visto che stiamo parlando di un prototipo, quello che nasconde la scocca di plastica nera ha incendiato le discussioni degli appassionati online.

Lo staff di Valve con in mano il prototipo della Steam Box - Immagine: Seattle Times

Si parla infatti di hardware di fascia alta, sia per quanto riguarda la CPU sia per il comparto grafico, e di modelli con componenti diversi. Alcune unità inviate ai tester faranno affidamento alle Nvidia Titan, mentre altre avranno a disposizione una GTX 780, una GTX 760 o una GTX 660. I processori sono tutti di Intel e partono da alcuni modelli non specificati della gamma i3 fino ad arrivare all'i5-4570 e all'i7-4770.

Notevole anche la quantità di memoria RAM, con 16 GB DDR3 a 1600 MHz, mentre per le schede video si parla di 3 GB DDR5. Soluzioni all'avanguardia anche per l'archiviazione, con un drive SSHD ibrido da 1 TB e 8 GB. Ad occuparsi dei consumi energetici ci pensa un alimentatore interno da 450W con certificazione 80 PLUS Gold.

Tutto questo racchiuso in una scatoletta grande circa 12 x 12,4 x 2,9 pollici, approssimativamente 30,5 x 31,5 x 7 centimetri. Quanto basta per scatenare la curiosità degli appassionati e, soprattutto, per farsi la classica domanda da un milione di dollari: quanto potrebbe costare un dispositivo simile? Lo scopriremo nelle prossime puntate.