Steam, rivoluzione per i nostri portafogli in arrivo!

Il 2022 non sarà un anno volto al risparmio, almeno stando a questo drastico cambiamento di Steam in dirittura d'arrivo.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Se pensavate di poter risparmiare un po' di più quest'anno, Steam è pronto a contraddirvi. Con un annuncio a sorpresa, infatti, nella giornata odierna Valve ha annunciato un cambiamento decisamente importante per quanto riguarda gli sconti che arriveranno sul suo client, diventato oramai un punto di riferimento per la distribuzione dei giochi su PC.

In cosa consiste questo cambio? Nel ciclo di sconti. A partire dal 28 marzo 2022, infatti, Valve aumenterà la frequenza degli sconti. "Dal 28 marzo 2022 bisognerà attendere meno tempo tra i periodi di sconto", si legge nel comunicato. In breve: su Steam ogni sei settimane venivano lanciate una serie di scontistiche, ma tra poco più di un mese questo periodo verrà ridotto. Una novità importante, che sarà gestita direttamente dagli sviluppatori.

"D'ora in avanti, tutte le opportunità di sconto saranno soggette a questo stesso periodo d'attesa di 28 giorni, le cui uniche eccezioni saranno i quattro saldi stagionali principali a livello di Negozio: il capodanno lunare, i saldi estivi, i saldi autunnali e i saldi invernali", si legge in un post pubblicato su Steamworks, la piattaforma di Steam destinata agli sviluppatori. Oltre a questi cambiamenti, Valve introdurrà un'altra serie di tool per i developer, attualmente ancora in beta e che permetteranno loro di gestire al meglio i vari periodi di scontistica. Questi strumenti però sono ancora in beta e non è detto che troveranno l'approvazione finale e che saranno integrati definitivamente.

Tra le Follie di Metà Settimana, i quattro grandi gruppi di sconti e questa riduzione di tempo, il 2022 segnerà probabilmente un altro anno record per le entrate nelle casse di Steam. Un po' meno invece per chi usufruisce della piattaforma: grazie a questo cambiamento, infatti, le possibilità di trovare un gioco in sconto aumentano vertiginosamente per tutto l'anno. Insomma, siate pronti a non farvi tentare dai prossimi sconti e dalle prossime offerte che verranno lanciate sul client Valve.

Half-Life Alyx si può giocare anche su Oculus Quest 2: potete acquistare il visore VR su Amazon.