Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Steam, streaming da PC alle TV Samsung con una semplice app

Valve ha reso disponibile per le Smart TV Samsung l'applicazione per giocare in streaming direttamente sul televisore senza Steam Link.

Grazie alla collaborazione fra Valve e Samsung, ora i giocatori americani possono fruire dei titoli della propria libreria Steam direttamente sulle Smart TV dell'azienda in streaming.

L'applicazione Steam Link funziona come l'omonimo dispositivo venduto da Valve ed è scaricabile dall'App Store di Samsung sulle TV con Steam Link integrato.

Nonostante sia ancora in beta, sono già supportati i 1080p a 60 fotogrammi al secondo, mentre per lo streaming in 4K è necessario attendere i futuri aggiornamenti.

Steam Link COntroller
Con le Smart TV Samsung, lo Steam Link diventa un'app.

Naturalmente, per garantire un buona qualità del gioco è necessario un PC abbastanza potente per elaborare sia il gioco e sia il flusso di dati dello streaming. Per la mole di informazioni che viaggia attraverso la propria rete, Valve consiglia vivamente il collegamento via cavo o Wi-Fi a 5 GHZ.

La partnership fra i due colossi è stata annunciata lo scorso ottobre, durante la conferenza Steam Dev Days, e mentre una parte dei giocatori americani ne sta già raccogliendo i frutti, il resto del mondo deve ancora attendere la pubblicazione dell'applicazione.

The Witcher 3 070615 b

Se siete indecisi sull'acquisto del vostro nuovo televisore e siete degli assidui utilizzatori di Steam, questa novità potrebbe indirizzarvi verso una Smart TV Samsung compatibile oppure, molto più semplicemente, potete acquistare il regolare Steam Link per poco più di 50 euro.


Tom's Consiglia

Lo streaming dal PC al salotto non è mai stato così semplice con una Smart TV Samsung o il più economico Steam Link.