Steam su iOS e Android? Prima i codec audio di Skype

Rinnovati i codec audio di Steam, sostituiti da quelli di Skype. Fra i vantaggi per gli utenti una maggiore qualità della chat vocale senza ripercussioni sul gameplay. Inoltre, alcune indiscrezioni parlano di un sistema di registrazione video e dell'arrivo della piattaforma di Valve su Android e iOS.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve sta aggiornando i codec audio di Steam con SILK, la tecnologia sviluppata e usata da Skype. Il risultato finale sarà una maggiore qualità della chat vocale durante le partite online, al livello di quella offerta dal noto programma di instant messaging. Il tutto senza aumentare la latenza o il lag nei vostri giochi preferiti.

Steam aggiornato con i codec audio di Skype

I PR di Valve dichiarano che l'aggiornamento del client è disponibile già dalla serata di ieri, per cui tutti gli appassionati possono correre a scaricarlo, magari raccontandoci le prime impressioni.

Ma questa non sembrerebbe l'unica novità della piattaforma di Valve. Secondo alcune indiscrezioni il prossimo passo sarà l'implementazione di un sistema di registrazione video, naturale evoluzione del recente strumento introdotto per "catturare" schermate statiche, o screenshot.

Altre novità in vista per Steam? - Clicca per ingrandire

Secondo quanto scritto sulla message board di Steam, la conferma arriverebbe direttamente dalle parole di Gabe Newell, co-fondatore di Valve. Sembra infatti che Newell abbia lasciato trapelare qualche dettaglio nel corso di una chiacchierata informale con un vecchio utente della community di Team Fortress 2.

Oltre al citato sistema di registrazione video, Newell avrebbe dichiarato che nei prossimi progetti di Steam ci sarebbe il supporto anche ai dispositivi iOS e Android. Ovviamente ci teniamo a sottolineare che al momento sono soltanto indiscrezioni, rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.