Boot loader e primo avvio

È possibile provare SteamOS rinunciando solo a un po' di spazio sul proprio PC e mantenendo l'installazione Windows.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

13 – Conferma delle partizioni

Le quattro partizioni finora non sono state davvero create, ma le impostazioni che vogliamo sono nella memoria del programma d'installazione. Dopo aver controllato che tutti parametri siano corretti torniamo al menu principale delle partizioni, selezioniamo "Finish partitioning and write changes to disk" e clicchiamo su "Continue". Dovrebbe comparire una barra di caricamento rosa, e alla fine delle operazioni non avremo più bisogno del DVD o del pendrive da cui siamo partiti.

14 – Selezione del software

Più o meno a metà del processo dovremmo vedere lo schermo come segue:

Le due opzioni "Debian desktop environment" e "Standard systems utilities" indicano due collezioni di software per Linux che possiamo decidere di aggiungere oppure no al nostro sistema. Consigliamo di selezionarle entrambe a chi non conosce il mondo Linux, perché possono rendere la vita più facile all'inizio. Una volta fatta la nostra scelta clicchiamo su "Continue" e la barra rosa tornerà sullo schermo. Qualche altro minuto di attesa.

15 – Installazione di GRUB boot loader

GRUB è un boot loader, un programma che si attiva prima del sistema operativo quando accendiamo il computer, così possiamo scegliere tra SteamOS e Windows 7 – o anche altri. Il nostro programma d'installazione ci propone d'installarlo dopo il caricamento, e siamo più che certi che vogliamo averlo disponibile. Altrimenti il PC non sarà dual-boot!

16 – Fine dell'installazione di Steam OS

Abbiamo installato SteamOS (e GRUB), e alla fine del processo ci ritroviamo alla schermata principale. Non bisogna selezionare nessuna delle voci disponibili, ma solo scollegare il pendrive o estrarre il DVD, e poi riavviare il computer.

17 – Avvio del computer con Steam OS

All'avvio successivo dovremmo vedere una schermata come questa:

Sono visibili le diverse opzioni tra cui possiamo scegliere: andiamo avanti con SteamOS (non Recovery Mode), tenendo presente che dopo qualche secondo il computer procederà da solo con il nuovo sistema operativo, che è impostato come principale.

Ci siamo quasi.

18 – Termini d'uso di Valve

Come ogni software anche SteamOS c'impone di accettare il contratto con i termini per l'uso del prodotto (TOS, Terms of Service). È uno degli ultimi ritocchi necessari prima di poter cominciare a usare Steam OS.